Home Argomenti Istituzioni Piegaro. Viabilità, 235.000 euro di lavori sulle strade di collegamento ai centri...

Piegaro. Viabilità, 235.000 euro di lavori sulle strade di collegamento ai centri rurali

Condividi

 

Partiti questa mattina i lavori per la riqualificazione e la messa in sicurezza della rete stradale tra Pietrafitta e Castiglion Fosco. Una fitta serie di opere sul sistema viario che collega centri rurali di interesse anche turistico quali: Voc. Abbazia Settefrati, Voc. Collicello, Voc. Case Luzzi, Voc. Borgonovo, Voc. Casabianca, Voc. Santa Maria e Voc. Petroso.

In particolare, gli interventi saranno concentrati sulla strada vicinale che da Abbazia dei Sette Frati conduce a Porcareccia e sulla comunale, nel tratto Abbazia dei Sette Frati-Osteria Nuova, per una lunghezza complessiva di quasi cinque chilometri. Il progetto, voluto dal Comune di Piegaro, ha come obiettivo la riqualificazione della viabilità, con l’eliminazione delle criticità e degli attuali elementi di degrado esistenti. Tali interventi mirano a migliorare l’accessibilità alle aree rurali direttamente servite e interconnesse dalle pubbliche vie, nonché la sicurezza stradale.

Si tratta di un pacchetto di opere del valore complessivo di 235.000 euro, finanziato per 215.655 euro con Fondi Psr 2014-2020.

Nello specifico sono cinque i tratti su cui si interverrà. Il primo, individuato come “strada Comunale Abbazia Sette Frati Voc. Collicello”, sarà interessato da lavori di ripristino della pavimentazione stradale fortemente ammalorata; realizzazione di sistemi di contenimento dei movimenti franosi tramite interventi combinati di sistemi di ingegneria naturalistica; stabilizzazione e sistemazione della scarpata tramite interventi di bioedilizia e naturalistici quali palizzate lignee, con regimazione delle acque meteoriche.

Nel secondo tratto, che collega voc. Collicello a Voc. Borgonovo, i lavori prevedono la stabilizzazione del fondo stradale e la regimazione delle acque.

Sul terzo tratto, che unisce voc. Case Luzzi a voc. Borgonovo, si procederà alla stabilizzazione e sistemazione delle scarpate tramite interventi di bioedilizia e naturalistici quali palizzate lignee, con regimazione delle acque meteoriche e ripristino dei sistemi di raccolta e convogliamento.

Sul quarto tratto, quello che unisce in maniera diretta voc. Abbazia Settefrati a voc. Petroso, l’opera più imponente sarà quella relativa al ponte sul torrente Petroso, destinato alla completa demolizione e alla ricostruzione con una carreggiata ampliata, e relativa sistemazione del corso d’acqua con opere di bioedilizia quali inserimento di scogliere a protezione delle sponde, oltre alla chiusura dell’attuale guado.

Infine, sul quinto tratto, a Voc. Casabianca, sarà potenziata l’illuminazione pubblica, con nuovi dispositivi con lampade a led di ultima generazione, a rendimento garantito superiore al 90%. Previsto l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione anche nei nuclei abitati dei vocaboli Abbazia Sette Frati e Collicello, dove verranno sostituiti i corpi illuminanti esistenti del tipo a incandescenza con nuovi a led di ultima generazione.

(Cittadino e Provincia)