Nel week end artigiani da tutta Italia per due giorni di lavorazione del vetro dal vivo
Piegaro riaccende la fornace. Per due giorni, sabato e domenica prossimi, all’interno della Sagra della castagna, il Museo del vetro ospita la manifestazione “L’opera dei vetrai-vetro e vetrai in fiera”. L’iniziativa, organizzata dallo stesso Museo, Comune di Piegaro, Ass. Culturale “IL BORGO”, Circolo E.N.D.A.S. Piegaro e A.S.D.
Piegaro, vedrà la partecipazione di numerosi artigiani del vetro provenienti da tutta Italia, che sono stati invitati negli spazi del Museo, che dispone di una propria fornace per la lavorazione del vetro.
Due giorni di lavorazioni dal vivo durante i quali i visitatori potranno ammirare l’abilità artistica e tecnica dei partecipanti in un viaggio attraverso tecniche e stili diversi. Sarà possibile vedere dimostrazioni di lavorazione a fornace, diverse tipologie di soffiatura del vetro, lavorazione a fiamma, tecnica Tiffany, incisione, vetrofusione, pittura su vetro.
Quest’anno poi, per la prima volta, sarà ospite del Museo una vetraia americana, che lavorerà alla fornace insieme ai suoi colleghi italiani, per dare vita ad uno scambio di tecniche e tradizioni sicuramente più ricco e diversificato.
Inoltre ogni artigiano porterà inoltre con sé i propri prodotti, allestendo una variegata mostra mercato, dedicata al vetro.
La manifestazione si svolgerà nelle giornate di sabato 10 ottobre, dalle 15.00 alle 23.00, e di domenica 11 ottobre dalle 10.00 alle 19.00.
In programma anche una conferenza sul vetro, dal titolo ”Il vetro, il suo valore artistico e culturale – Esperienze a confronto: Altare, Empoli, Piegaro” che si svolgerà sabato 10 ottobre dalle ore 16,30, con le testimonianze dei rappresentanti di alcuni dei più importanti Musei del vetro italiani e di storici ed esperti del settore.
Inoltre domenica mattina alle ore 11,00 ci sarà un laboratorio di vetrofusione per bambini e ragazzi, a cura dell’azienda Glass Made di Belluno. In entrambe le giornate l’ingresso al museo e alla manifestazione sarà gratuito.
La manifestazione si svolgerà nella cornice della XXVIII Sagra della Castagna di Piegaro, e sarà quindi una buona occasione per i visitatori per degustare gli squisiti piatti della cucina locale. All’interno degli spazi del Museo del Vetro, insieme alla mostra mercato dell’artigianato vetrario a cura degli stessi artigiani partecipanti, sarà infine possibile incontrare le aziende del territorio di Piegaro e conoscere i loro prodotti enogastronomici e artigianali.