Home Rubriche Palio e Terzieri Palio dei Terzieri. Le novità. Ci sarà “La Benedizione degli Archi”.

Palio dei Terzieri. Le novità. Ci sarà “La Benedizione degli Archi”.

Condividi

Il Palio dei Terzieri si completa, si qualifica e si rinnova. A parlare delle novità di quest’anno nel protocollo, nel cerimoniale e nelle procedure della manifestazione è stato Mario Marroni, in qualità di responsabile della Commissione che presiede al coerente svolgimento delle iniziative e delle rievocazioni storiche.

La prima novità , la più importante riguarda la “Benedizione degli Archi e degli Arcieri” che avverrà in Duomo e che verrà fatta, il 15 di agosto, un’ora prima del Lancio della Sfida, da parte del Vescovo della Diocesi di Perugia e Città della Pieve, per completare con la componente religioso le altre parti di una rivisitazione storica già ricca in tutti i suoi aspetti.

La seconda sarà l’esposizione, prima nel palco e poi all’interno del Palazzo della Corgna, dopo il loro pronunciamento nella Piazza, dei discorsi di sfida pronunciati dai Capitani dei Terzieri.

La terza  è stata annunciata sabato ma che vedremo non quest’anno, ma il prossimo anno, sarà la realizzazione da parte di ciascun terziere di un carro allegorico.

corrierepievese@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here