(Cittadino e Provincia) – Paciano, 6 febbraio ’17 – Paciano “nel mirino” dei wedding planner. Sono già diversi gli organizzatori di matrimoni che hanno scoperto il borgo umbro e lo vedono come una possibile meta di successo per il crescente mercato dei fiori d’arancio. Già da qualche mese infatti alcuni operatori specializzati stanno lavorando per promuovere adeguatamente il piccolo comune come location per matrimoni. Tra questi i professionisti che aderiscono a “Wedding scenario”, un nuovo portale che accoglie gli operatori specializzati nell’organizzazione dei matrimoni in Italia. Un network di professionisti che offre consulenza per ogni aspetto dell’organizzazione delle nozze, dall’assistenza burocratica alla logistica, dall’allestimento all’ospitalità di sposi.
Del resto, come fa osservare il vicesindaco Cinzia Marchesini, a Paciano è già stata individuata una serie di siti per la celebrazione dei matrimoni civili: dal centralissimo ed elegante Palazzo Baldeschi, alla Sala consiliare, all’agriturismo I Frati. Tutte location che possono essere scelte anche per la celebrazione delle unioni civili, come del resto hanno sperimentato con soddisfazione già alcune coppie.
Sono sempre più numerosi gli stranieri che decidono di sposarsi in Italia. Clima mite, arte, buon cibo, scenari suggestivi sono gli aspetti che rendono il bel paese appetibile e ambito. “Paciano – commenta il Sindaco Riccardo Bardelli – da tempo è entrata nel cuore degli stranieri che molto spesso, dopo averla visitata per la prima volta, l’hanno eletta a buen ritiro. Una vocazione che vogliamo assecondare e quello del wedding ci sembra essere un filone promettente e foriero di importanti opportunità anche per il nostro territorio”. Sulla pagina Facebook del Comune di Paciano è presente il primo video dedicato ai matrimoni con rito civile.
* Titolo del Corriere Pievese