Home Argomenti Arte e Cultura S.Casciano dei Bagni. Un Santuario Ritrovato: il “Bagno Grande” alle “Stanze Cassianensi”.

S.Casciano dei Bagni. Un Santuario Ritrovato: il “Bagno Grande” alle “Stanze Cassianensi”.

Condividi

(Comunicato stampa)

Il Comune di San Casciano dei Bagni e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di  Siena, Grosseto e Arezzo inaugurano,  sabato 22 maggio 2021 alle ore 16.00 in Piazza della Repubblica 4,  un Nuovo percorso espositivo alle Stanze Cassianensi.

Per l’occasione saranno presentati i reperti rinvenuti nella campagna di scavi archeologici – eseguiti nell’estate del 2020 – nel sito dell’area del “Bagno Grande” a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, che hanno portato alla luce un santuario romano di età imperiale. Tra i reperti visitabili nel Nuovo percorso espositivo gli straordinari altari iscritti che recano i nomi delle divinità venerate nel santuario: Apollo, Fortuna Primigenia e Iside. Tra i reperti sarà possibile ammirare anche una statua in marmo finemente scolpita, rinvenuta in occasione degli scavi archeologici, che rappresenta Igea.

L’iniziativa è a cura del Comune di San Casciano dei Bagni e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, in collaborazione con l’Associazione Archeologica Euthyiche Avidiena di San Casciano dei Bagni.

 L’inaugurazione in presenza è organizzata nel rispetto dei protocolli sanitari anticontagio in vigore.