Home Rubriche L’animazione del “bosco”. Il Rinoceronte Teatro per i bambini

L’animazione del “bosco”. Il Rinoceronte Teatro per i bambini

Condividi

Nella Sala A del Complesso di San Pietro gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria “Pietro Vannucci” di Città della Pieve, accompagnati dalle insegnanti, hanno assistito sabato 14 novembre all’animazione di ben 13 delle 18 storie del “Bosco e i suoi abitanti” scritte, per i bambini, dagli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali – I.I.S. “Calvino” della patria del Perugino. L’attenzione dei piccoli, la loro vivacità nei successivi interventi, la commozione comunicata dai docenti, l’emozione espressa dai lettori è sicuramente un grosso complimento per i giovani scrittori, due dei quali presenti alla presentazione del libro: Marta e Silvia. Ad animare le storie gli attori di Rinoceronte Teatro, in particolare i lettori Michele e Stefania ed il musicista Claudio. La loro magistrale interpretazione ha reso più accattivanti le storie rappresentate.

Il libro è stato poi presentato facendo riferimento alle motivazioni che hanno spinto gli studenti ed il Presidio del Volontariato “Insieme si può”, nonostante le paure e le titubanze, a cimentarsi in questa “impresa”.

L’I.I.S. “Calvino”, il Presidio del Volontariato, il Gruppo Ecologista “Il Riccio” e il Comprensivo “Pietro Vannucci” ringraziano vivamente, per l’organizzazione dell’iniziativa, il CeSVol di Perugia che ha regalato, tra l’altro, ai presenti un simpatico segnalibro che ricorda   il libro presentato. Altra occasione di divulgazione delle pubblicazioni del CeSVol, tra cui “Il bosco e i suoi abitanti”, il 13 pomeriggio in una gremita Sala Monografie, anche questo momento molto apprezzato.

Alla fine della presentazione del 14 tutti i presenti della Sala A, compresi i bambini, si sono trasferiti nella Chiesa di San Pietro, dove alle ore 12 era previsto un minuto di silenzio e l’esecuzione della Marsigliese per ricordare le vittime di Parigi.

Prossimo appuntamento con il libro e le sue storie a Città della Pieve nella Sala Sant’Agostino, ore 9,00 sabato 21 novembre, quando tutti i bambini della Primaria si confronteranno con Alessandro dei Macchiati che animerà gli abitanti del bosco.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here