Home Argomenti Economia Il Trasimeno accoglie sfollati ma anche turisti

Il Trasimeno accoglie sfollati ma anche turisti

Condividi

Ci sono alcuni messaggi che vanno colti in questi giorni di dolore e di emergenza che stanno vivendo Umbria Marche e Lazio., nella zona della dorsale appenninica.

Il primo è che qui, in quest’area dell’Italia Centrale, si concentra un patrimonio storico e culturale inestimabile, perché collegato alle origini della civiltà europea e occidentale. In tempi di non emergenza sarà opportuno pensare a come valorizzare ulteriormente questo patrimonio in modo permanente e qualificato. Il secondo è l’approccio al terremoto, che dovrebbe e dovrà essere una cura permanente e che ha cominciato il cammino della prevenzione. Cammino lungo, tortuoso, costoso, rigoroso, ma unico e obbligato.

Il terzo messaggio è che l’Umbria può contare sul Trasimeno. Può contare su quest’area a volte dimenticata, ma ricca e vitale da ogni punto di vista. Qui come ha detto il Presidente dell’Unione dei Comuni, Fausto Scricciolo, ci sono sempre state esperienze all’avanguardia dal punto di vista istituzionale. Ci sono comuni come sta accadendo a Magione, castiglione del Lago, Passignano, in grado di attivarsi tempestivamente con mezzi e strutture adeguate.   Qui ci sono associazioni di volontariato diffuse, attive e fondamento del tessuto sociale. Qui ci sono aziende che sono in prima fila nella competizione del mercato con una forte connotazioni di imprese responsabili verso il sociale. .

Quarto messaggio qui c’un ambiente connaturato naturalmente, morfologicamente all’accoglienza. Per chi ne ha bisogno nei momenti tragici dell’emergenza, ma anche per chi sceglie di farsi una vacanza nelle bellezze di questa nostra Italia. Ad un passo dalle grandi città, si offre natura, storia, arte, sapori a livelli di eccellenza.

E allora quello che vogliamo dire è  che il Centro Italia è stato colpito, ma che all’interno del Centro Italia, inteso in senso ampio, ci sono i luoghi, le persone, le risorse che danno risposte quando ci sono le emergenze a ancora di più quando la vita torna a scorrere nella normalità . Tra questi in prima fila c’è il Trasimeno, nella sua interezza, con il suo specchio d’acqua e le sue colline.

Gianni Fanfano

*la foto di copertina è di Roberta Costanzi da Trasimeno panorami e foto