Home Rubriche Il Comune ” Faremo una verifica sui cantieri dei lavori pubblici”

Il Comune ” Faremo una verifica sui cantieri dei lavori pubblici”

Condividi

Pensiamo di fare cosa utile e gradita ai tanti pievesi che si chiedono il perché dello stallo di molti lavori e opere pubbliche nella nostra città, pubblicando una prima nota del Comune sull’argomento. (n.d.r )

“Un’equipe tecnico-giuridica per accertare puntualmente l’avanzamento dei lavori pubblici. Questa è l’iniziativa intrapresa dalla giunta comunale pievese viste le criticità che al momento sono state rilevate in diversi cantieri aperti a Citta’ della Pieve. In alcuni di essi si sono infatti riscontrate difficoltà nella prosecuzione dei lavori tanto che si è avviata un’indagine interna tesa a chiarire lo stato dei lavori e valutazioni sulle scelte operate per accertare eventuali errori, lacune o ritardi ingiustificati.Le risultanze saranno tra l’altro oggetto di successiva informazione alla cittadinanza.

In una logica di massima trasparenza, ecco il dettaglio delle opere attualmente in corso di cui ravvisiamo il dovere di informare i cittadini: il cantiere di San Pietro è fermo perché è stato accidentalmente ritrovato un locale sotto il livello della piazza di cui non si conosceva l’esistenza. Inoltre sono in corso contestazioni con la ditta appaltatrice. I lavori sono al momento fermi e dovrebbero riprendere dopo la pausa estiva non appena la Soprintendenza avrà dato indicazioni in merito a come procedere e saranno superate le citate contestazioni. In attesa di ciò a breve si provvederà alla rimozione di una parte delle recinzioni realizzate, alla riconsegna delle aree e alla demolizione degli interventi di rifacimento del muro di cinta realizzati in difformità da quanto programmato.

Per il nuovo accesso al parcheggio di San Francesco erano previsti più stralci funzionali ed al momento è in fase di completamento la prima parte.  In considerazione dell’opportunità di chiarire i vari aspetti in ordine allo stato delle opere, al loro utilizzo, alla  necessità di completamento e rifinitura, si stanno acquisendo tutte le informazioni necessarie per comprendere e valutare l’ operato e come si possa rapidamente giungere ad un pubblico utilizzo.

Relativamente all’area camper i lavori di realizzazione del primo stralcio funzionale sono sospesi per modifiche progettuali relative alla movimentazione del terreno rispetto al progetto approvato ed alla necessaria realizzazione di nuova condotta fognaria.”

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here