(Cittadino e Provincia) Due liceali pievesi (Alessandro Macchioni e Francesco Papini) tra i primi venti studenti di Italia nelle gare nazionali di fisica.
Trasferta di successo nei giorni scorsi a Senigallia per i rappresentanti dell’Istituto superiore Calvino di Città della Pieve.
Alessandro Macchioni (5B) si è classificato quinto (primo degli “argenti” dopo i quattro “ori”), guadagnando l’accesso alla scuola di preparazione nazionale per le gare europee di Hannover, e per quelle internazionali di Tokyo.
Medaglia di bronzo invece per Francesco Papini (5B).
Entrambi verranno inseriti nell’albo ministeriale delle eccellenze italiane della Fisica.
L’Umbria, secondo quanto riferisce il “Calvino”, è stata rappresentata, nelle gare individuali, esclusivamente dai due studenti pievesi che avevano superato i rappresentanti di tutti gli altri istituti superiori della regione nelle eliminatorie precedenti.
La dirigente, Maria Luongo, raggiunta dalla notizia, ha scritto di slancio: “E’ stata la più grande soddisfazione di sempre, grazie ai ragazzi e ai migliori docenti di Matematica e Fisica che il “Calvino” potesse desiderare… Davide ha sconfitto Golia!”.
“L’affermazione dei nostri studenti – si legge in una nota dell’Istituto – ci rende ancora più orgogliosi della nostra storia e del nostro presente, e consapevoli del fatto che l’impegno, la dedizione e la serietà sono e restano valori non negoziabili. Un ringraziamento doveroso va ai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica e alla loro coordinatrice, Claudia Santeroni, che ha seguito i ragazzi nell’ultima trasferta. Grazie alle docenti della classe, Laura Fagiolini e Francesca Maneggia, e a tutti gli altri che hanno collaborato con entusiasmo affinché questo sogno si concretizzasse”.