Dopo tanta attesa inizia il campionato di prima divisione per la Geo Volley da neo promossa.
Ferma la prima giornata per riposo, la nuova avventura inizia da San Marco contro la School Volley Perugia.
Le ragazze del presidente Chiara Cacioli devono cercare direttamente sul campo di gioco quei meccanismi, che carenza di spazi e poche amichevoli finora non gli hanno consentito di mettere a punto.
Si inizia con Linda Baffoni in regia opposta a Sofia Ponziani, al centro Giulia Belfico ed Arianna Massoli, laterali Elisabetta Quaglia e Bruna Trevellin, libero Valentina Cesarini.
Il primo set prende subito una brutta piega, un po’ di agitazione e troppa voglia di fare, frenano le ospiti, le padrone di casa aggrediscono in battuta e muovono bene gli attaccanti di banda.
Da metà set in poi la Geo riduce il distacco, e ribalta il risultato, Ponziani inizia a martellare la difesa avversaria insieme ai centrali, viene sostituita sul finale in battuta da Virginia Gigli al suo esordio con la nuova maglia, chiude la Geo 25 a 20.
Secondo set, chi sperava che bastasse un set per eliminare le scorie accumulate si illudeva, partenza ad handicap con cinque ed anche sei punti da rimontare, soffre ancora le ricezione ed alcune incomprensioni difensive pesano sul risultato, le ragazze del d.s. Nicola Petrinotti hanno il merito di rimanere in partita, Cristina Feri al palleggio aggiunge dinamismo, e piano piano la rimonta si concretizza, il muro inizia a dare riferimenti alla difesa, Massoli e Quaglia chiudono punti importanti, la Geo si aggiudica anche il secondo set 25 a 21.
Terzo set da dimenticare, la distanza tra le due squadre è troppo ampio, anche se Giorgia Di Stasio e Gigli subentrate alle proprie compagne non mollano facilmente il set, da registrare anche un punto del libero Cesarini accorsa in copertura a sostegno della compagna in attacco, si chiude comunque con le padrone di casa capaci di tornare in partita 25 a 17.
Il quarto set è ancora in salita, la battuta avversaria da ancora fastidio, ma la Geo a tratti gioca bene, soprattutto su ricostruzione, Feri aiutata dalla difesa, manda a segno tutte le sue attaccanti, Di Stasio aiuta la ricezione e la seconda linea, la School Volley non molla ed è partita tirata, Trevellin e compagne rimangono lucide e prendono un vantaggio che con l’attacco finale di Belfico chiude la partita 25 a 23, in questo set ben 20 punti diretti a tabellino per la Geo.
Tante ancora le cose da mettere a punto a partire già dalla prossima partita casalinga contro un avversario d’esperienza, che ha già ben figurato in prima divisione, la Geo Volley di coach Di Nardo deve ancora scoprire le proprie potenzialità in un campionato che richiede più attenzione sia nella preparazione che nella gestione delle partite, positiva in questa prima uscita la volontà di rimontare, sempre, in tutti i set.
School Volley – Geo Volley 1-3
Geo Volley: Ponziani 11, Trevellin 5, Quaglia 12, Belfico 12, Massoli 14, Baffoni 1, Feri 1, Di Stasio 1, Cesarini (L) 1, NE Barbino (L), All. Di Nardo