Home Rubriche Festa del Pane. Un grande successo

Festa del Pane. Un grande successo

Condividi

La festa del pane a Città della Pieve, un’iniziativa su un tema  antico e sempre attuale. La festa del pane, svoltasi domenica 11 ottobre nella città del Perugino,  per volontà dall’Associazione Gruppo Ecologisti “Il Riccio”, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e grazie al contributo economico di CrediUmbria, ha riscosso un tangibile successo anche per la particolarità dell’evento.

La cittadinanza ha mostrato vivo interesse e piacevole consenso nell’apprendere antiche tecniche e nuove tendenze relative ad uno degli alimenti più antichi. Apprezzati in modo particolare la performance del gruppo musicale Organicanto, la rappresentazione di archeologia sperimentale – Un viaggio nel passato “Il pane dei nostri antenati” – condotta da Mario Morellini e Nicoletta Martello, la mostra tematica allestita dal Mulino Renzetti di S. Giustino (Pg), il laboratorio per bambini di Antonella e Donatella, il laboratorio del pane e la conferenza tenuti da Carlo Nesler, il concorso per il pane più bello e più buono.

Tutto all’insegna del bio e del rigorosamente naturale, legato alle antiche tradizioni ed alla loro riscoperta alla luce di nuovi studi e sperimentazioni.

Una nota sicuramente interessante è stata la presenza di aziende gestite da giovani che con sempre maggior interesse si avvicinano alla natura ed ai metodi naturali in agricoltura e nelle attività di trasformazione; un modo per rispettare e valorizzare ambiente, storia e società. Visto il favore del pubblico si annunciano con piacere, dopo questa prima, nuove edizioni, sicuramente più ricche ed avvincenti.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here