Home Rubriche Città della Pieve nel “Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale”

Città della Pieve nel “Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale”

Condividi

Città della Pieve è uno dei 250 comuni di Umbria Toscana e Lazio a far parte del Distretto Turistico interregionale dell’Etruria Meridionale istituito recentemente dal Ministero dei Beni Culturali e Turismo. La richiesta di adesione del Comune di Città della Pieve era stata precedentemente formalizzata con atto del 23/6/2016

Si tratta del primo Distretto interregionale istituito in Italia e da cui sono attesi vantaggi per tutti i comuni interessati. I comuni capofila sono Chiusi per la Toscana, Viterbo per il Lazio ed Orvieto per l’Umbria. Il Distretto abbraccia un territorio molto vasto delineato dalla Soprintendenza che, sulla base di una tradizione storica comune, può creare opportunità interessanti sotto gli aspetti economici, di promozione e valorizzazione turistica e culturale.

Si vuole rendere più attrattivo il territorio, riqualificare e rilanciare l’offerta turistica a livello nazionale e internazionale intervenendo anche nella semplificazione amministrativa, con incentivi economici e sgravi fiscali. Azioni tese a sviluppare le aree e i settori del Distretto offrendo garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano con particolare riferimento alle opportunità di investimento, di accesso al credito, semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Il distretto turistico si pone obiettivi come:

  • aumentare la competitività turistica;
  • migliorare le infrastrutture;
  • sostenere il sistema delle imprese che erogano servizi di interesse turistico;
  • valorizzare l’area attraverso interventi di recupero dei siti archeologici, dei centri storici, dei beni culturali e paesaggistici;
  • riqualificare le strutture ricettive e gli esercizi pubblici e commerciali.

E’ un’occasione tesa non solo a promuovere turismo e cultura, ma a creare sinergie di sviluppo territoriale di impresa e di marketing territoriale, superando i confini geografici e riconoscendo una omogeneità ed un brand, che può essere la forza di questi territori.

dal giornale on line del Comune di Città della Pieve