Va ad Olena Miso il primo premio del 13° Concorso Pianistico Internazionale “Lia Tortora”. Con 98 punti su 100 è stata la ventiseienne ucraina ad aggiudicarsi il premio principale del concorso dedicato alla memoria di Lia Tortora, pianista e insegnante di musica di solida preparazione, prematuramente scomparsa nel 1973.
Ad ospitare nel fine settimana la cerimonia di premiazione e il concerto dei premiati come da tradizione è stato il Teatro Accademia degli Avvaloranti di Città della Pieve.
A giudizio della commissione esaminatrice, anche questa edizione è stata caratterizzata dalla partecipazione di pianisti di grandi qualità, sia italiani che stranieri. Tra questi il coreano Jieun Kim, vincitore del secondo premio nella categoria E (per pianisti di età superiore ai 21 anni).
Ma l’edizione appena archiviata si è distinta anche per l’ottima preparazione dei più piccoli, selezionati all’interno della categoria A (allievi fino al 10). In questa categoria i premi sono andati alla pievese Ludovica Catena (8 anni) che si è classificata terza, al lombardo Gabriele Litterio Corsello (9 anni) e alla senese Maria Rita Soggia (10 anni), primi classificati ex aequo.
Altri premi sono stati assegnati al folignate Raul Patrick Maritean (17 anni), terzo classificato nella categia D (fascia d’età compresa tra i 17 e i 20 anni) e alla comasca Martina Consonni (20 anni), seconda classificata nella categoria E.
La giuria era composta dalla presidente dell’Associazione culturale Lia Tortora, Paola Tortora, e dai maestri Eduardo Hubert (presidente), Gilda Buttà, Alessandro Stella e Orazio Sciortino.
Il Concorso gode del patrocinio del Comune di Città della Pieve, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria.