Home Rubriche Città della Pieve. Laboratorio il Forno. “Basilico: l’infinito è là in fondo”

Città della Pieve. Laboratorio il Forno. “Basilico: l’infinito è là in fondo”

Condividi

(comunicato stampa) Sabato 23 Marzo 2024 proietteremo al Forno/Laboratorio di cultura fotografica, le tappe principali del percorso del fotografo Gabriele Basilico (1944 – 2013).

“L’infinito e’ la’ in Fondo” ripercorre le tappe principali del percorso umano e professionale di Gabriele Basilico (1944 – 2013). Scomparso da ormai undici anni, il suo ricordo è ancora vivo grazie ai suoi preziosi scatti, che continuano ad affascinare il pubblico più variegato.

 A partire dalle prime foto scattate in gioventù fino ai suoi ultimi lavori degli anni 2000, sono tante le voci che guidano lo spettatore in un viaggio che riesce a restituire l’arte e la passione di quello che è stato uno dei più grandi fotografi italiani. A tratteggiare il profilo professionale e umano di Gabriele Basilico, voci di spicco del mondo della cultura, persone che gli sono state vicine e che ne custodiscono aneddoti, riflessioni e ossessioni.

Tra queste quella di Giovanna Calvenzi, moglie di Gabriele e storica della fotografia, oggi responsabile del suo archivio. Il docu-film si interroga sul tema della città, dell’architettura e della sua contemplazione.

Regia di Stefano Santamato

2023, Italia

A fine incontro sara piacevoli offrirvi i nostri apertivi con prodotti locali.