(Comunicato stampa)
Cento di questi Joyce!
In occasione dei cento anni dalla prima pubblicazione in volume di Ulisse di James Joyce, la Libera Università di Città della Pieve e Baubò Parole e Immaginazioni organizzano City of Joy(ce), un percorso di incontri dedicati al “maledettissimo romanzaccione” e al suo autore.
Un percorso con il quale Città della Pieve prende parte all’anno joyciano, festeggiato in tutto il mondo, e che si concluderà a luglio 2022 con un incontro pubblico con noti e stimati studiosi e traduttori di James Joyce.
Festeggiamo Ulisse e ne promuoviamo la conoscenza e la lettura, oltre che per la sua importanza letteraria, per i valori di democrazia, libertà, umanesimo e solidarietà e apertura alla vita dei quali il libro e il suo autore sono portatori.
Mercoledì 2 febbraio primo appuntamento con “Cento di questi Joyce!” alle ore 17 nella Sala Grande di Palazzo della Corgna: nel giorno del centenario di Ulisse e dei 140 anni dalla nascita del suo autore racconteremo l’uomo e lo scrittore, con uno sguardo particolare al suo rapporto con Dublino e al legame con l’Italia e Italo Svevo. Gli incontri saranno condotti dalla professoressa Maria Luisa Meo con la collaborazione di Giorgia Capoccia e le letture di Silvia Neri.
Il progetto City of Joy(ce) si svolge con il patrocinio del Comune di Città della Pieve e la collaborazione della Biblioteca Comunale Francesco Melosio.
Ingresso libero.
L’incontro si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid.
Accesso consentito con mascherina ffp2 e green pass rafforzato.