Home Rubriche Città della Pieve. “Gli elefanti fossili dell’Umbria”. Sabato presentazione del volume sul patrimonio...

Città della Pieve. “Gli elefanti fossili dell’Umbria”. Sabato presentazione del volume sul patrimonio paleontologico umbro

Condividi

(Cittadino e Provincia)  “Gli elefanti fossili dell’Umbria” è il titolo del libro di Adria Faraone, Laura e Romano Guerra, che sarà presentato sabato 29 ottobre alle ore 16.00 presso la Sala Grande di Palazzo Della Corgna.

Quando si parla di Umbria, spiegano gli autori, si descrive una terra amena, verde, ricca di un patrimonio artistico notevole; ma la nostra regione brilla per essere un prezioso scrigno anche da un punto di vista paleontologico.

Nelle numerose zone palustri, nei laghi e nelle rigogliose praterie umbre vivevano molteplici specie animali, oggi ovviamente quasi tutte scomparse, di cui sono state ritrovate moltissime tracce appartenenti a pesci, antibi, rettili ma anche elefanti, rinoceronti, tartarughe.

I resti fossili rinvenuti soprattutto nella zona di Pietrafitta hanno un inestimabile valore scientifico tanto da costituire uno dei più ricchi e importanti patrimoni paleontologici attualmente conosciuti in Europa e non è un caso che nel Museo Boldrini è conservata una delle più considerevoli collezioni al mondo di elefante meridionalis (8 scheletri pressoché completi).

L’incontro di sabato è organizzato dal Gruppo Ecologista Il Riccio in collaborazione con l’Associazione Pro Museo Boldrini di Pietrafitta e con il patrocinio dei Comuni di Città della Pieve e Piegaro.