Home Rubriche Città della Pieve e Chiusi “rivali” a “Sereno Variabile”

Città della Pieve e Chiusi “rivali” a “Sereno Variabile”

Condividi

Il 14 e 15 Gennaio si girano a Città della Pieve e Chiusi le riprese per una puntata di Sereno Variabile, nota trasmissione di Rai 2 condotta da Osvaldo Bevilacqua. E’ un’occasione per presentare alcune delle nostre eccellenze che verranno “contrapposte” a quelle della vicina Chiusi, in una sorta di amichevole competizione. La scaletta, individuata dalla redazione, vede il coinvolgimento di associazioni e pievesi ed è una selezione delle tantissime offerte che sono state proposte.

Sono previste immagini del centro storico, effettuate anche con drone, e video del Palio dei Terzieri e delle manifestazioni collaterali. Saranno presentati piatti tipici e prodotti locali che raccontano come il cibo sia un elemento che è di per se cultura, caratterizzando ed identificando un territorio. Saranno presentati i laboratori di pittura, nella tradizione artistica che discende dal più illustre dei Pevesi, il Perugino. Forte risalto verrà dato anche alla struttura urbana di Città della Pieve con i suoi vicoli ed i suoi campanili.

Ai vari gruppi di rievocazione storica e dato invece il compito di far conoscere il Palio dei Terzieri e le meravigliose rappresentazioni dell’estate pievese per un finale che vedrà i vari figuranti in costume esibirsi nel cortile di Palazzo Corgna alle ore 18:00 del 15 Gennaio. Momento questo in cui si spera che tanti pievesi possano partecipare come pubblico alle riprese e far sentire tutto il calore di una città orgogliosa delle sue innumerevoli bellezze e talenti.

La “contrapposizione” tra il Rinascimento Pievese e l’Etrusca Chiusi cade proprio in momento in cui i due comuni stanno dialogando su tante tematiche che li vedono entrambi disponibili ed interessati a costruire una sempre più proficua collaborazione. Dai trasporti, alla viabilità, dall’ambiente al turismo fino ai percorsi museali, sono molti gli argomenti su cui si è aperto il dibattito e su cui, si auspica, a breve possano vedersi realizzati concreti ed utili accordi.

Amministrazione Comunale