Il Teatro degli Avvaloranti, stracolmo, commosso e partecipe, ha assistito domenica scorsa all’originale “autoracconto” di cento anni e più di storia del commercio, della famiglia Rossi e Della Lena a Città della Pieve. La serata è stata dedicata ai genitori Severino e Lorentina che hanno guidato l’azienda prima dei figli, Leopoldo e Stefania
A raccontarsi con sicuro piglio da uomini e donne di scena sono stati i Rossi del negozio “Severon” di Via Vannucci. Leopoldo e la sorella Stefania, sulla scena con famiglia, amici e collaboratori. I Rossi protagonisti domenica, del resto, sono la terza e quarta generazione di una famiglia di commercianti presenti a Città della Pieve e nelle fiere e nei mercati della zona da più di un secolo.
Ma si può dire che oltre alla predisposizione al commercio ed alla vendita domenica abbiamo scoperto anche una vena artistica e teatrale insospettata o perlomeno sconosciuta.
A rendere ancora più incisivo lo spettacolo poi ci ha pensato un omaggio della Polifonica Pievese, guidata dal maestro Carlo Pedini, che ha accompagnato lo svolgersi del racconto con una simpatica ed azzeccata colonna sonora fatta di canzoni delle epoche raccontate. Hanno partecipato all’accompagnamento musicale anche la Banda musicale Pietro Vannucci, diretta dal maestro Angela Ciampani ed un gruppo di giovani musicisti: i Greengrocers.
Anche il Corriere Pievese, vuole rendere omaggio a Leopoldo ed a tutta la famiglia Rossi, facendogli gli auguri di buon anno e di un altro secolo, come minimo, di fruttuoso lavoro,
Le foto sono di Donatella Anemona
Le foto sono di Donatella Anemona.