Home Rubriche Città della Pieve. Comune “Proseguono i trattamenti anti zanzare”

Città della Pieve. Comune “Proseguono i trattamenti anti zanzare”

Condividi
Per fronteggiare lo sviluppo di zanzare, l’Amministrazione comunale di Città della Pieve, già attiva dal 25 marzo con le operazioni stagionali, ha programmato e prosegue l’attività con ulteriori interventi.
L’alternanza costante di pioggia e sole, alla quale abbiamo assistito nei giorni scorsi, ha favorito la diffusione di zanzare a causa della notevole umidità.
Le operazioni, che interessano l’intero territorio comunale (ovviamente presso le aree pubbliche di pertinenza dell’Ente), verranno effettuate mediante il larvicida con prodotto biologico a base di Bacillus Thuringiensis che risulta essere, ad oggi, la miglior scelta scientifica in termini di efficacia.
Come evidenzia la Usl1 (portale disinfestazione) la zanzara tigre si sviluppa prevalentemente nelle proprietà private dove è stimato che la presenza dei focolai sia pari al 70% della presenza totale sul territorio. Sono proprio i contenitori circoscritti quali secchi, vasche, fontanelle, ciotole, sottovasi presenti in queste aree i siti principali di deposizione delle larve di zanzara , ma anche teli di plastica, grondaie intasate, siepi, giardini non curati ecc.., per tale ragione ogni anno viene emanata dal Sindaco una specifica Ordinanza con la quale si indicano i comportamenti che devono essere adottati dalla cittadinanza al fine di evitarne la diffusione (Attualmente in vigore: Ordinanza n. 10 del 14/02/2023, dal 1° marzo al 31 ottobre 2023).