Home Argomenti Associazioni Città della Pieve. Al via la 5° edizione della Giornata del Volontariato

Città della Pieve. Al via la 5° edizione della Giornata del Volontariato

Condividi

Il Presidio del Volontariato “Insieme si può” dell’Istituto “Italo Calvino” di Città della Pieve, costituitosi di nuovo, come ogni anno, ormai dal 2010, ha organizzato, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, per il quinto anno consecutivo la Giornata del Volontariato in Piazza Unità d’Italia. Le 15 Associazioni, ognuna con la sua prerogativa, sono disposte nella grande piazza cui i vari ordini di scuola fanno da cornice. Centro pulsante il Presidio, con la sua freschezza, il suo entusiasmo sempre crescente e coinvolgente. Circa 1.000 gli studenti che, divisi in quattro turni nell’arco della mattinata, aggirandosi tra le Associazioni potranno scoprire un mondo particolare e sicuramente affascinante, quello del volontariato che si impegna senza altri fini se non la solidarietà, l’aiuto a chi ha bisogno, il desiderio di sentirsi utile. È appunto respirando questo clima che bambini e adolescenti, dalle Primarie all’Istituto di Istruzione Superiore, si immergono per alcune ore, nel variegato mondo associativo assaporando il gusto della solidarietà.

Ampio il ventaglio delle proposte: AVIS con la sensibilizzazione alla donazione di sangue, midollo, organi, cordone ombelicale; i Vigili del Fuoco con esercitazioni dimostrative e prevenzione rischi; la Protezione Civile con la dimostrazione del montaggio delle tende da campo e la gestione dell’emergenza; la Misericordia con   dimostrazioni di primo intervento; A.L.I.Ce.- Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – con la misurazione della pressione con rilevazione di fibrillazione atriale ed esame di trigliceridi, colesterolo, glicemia a studenti maggiorenni, minorenni accompagnati e cittadinanza; Officin’arte – Associazione Culturale – che effettua mini laboratori di “Illustrazione”; i Lions Club che raccolgono occhiali da vista usati per il Terzo-Quarto mondo;   i VIP – Vivi In Positivo che hanno, come al solito, il compito di animare la piazza con vari clown colorati e “strampalati” presentando attività di clown-terapia e circo sociale; le altre Associazioni: Gruppo Ecologisti “Il Riccio”, Associazione Donne “La Rosa”, Accademia “Pietro Vannucci”, Centro Sociale Anziani “L’ombra del nocciolo”, “Amici del Gemellagio”, ANC – Associazione Nazionale Carabinieri – e Trasimeno Young People che propongono le attività più significative della propria Associazione.

 Sempre sulla Piazza gli studenti del Presidio vendono per Telefono Azzurro le Candele, per le adozioni a distanza che mantengono da anni, iniziative UNICEF ed altro ancora le Matite della Solidarietà; distribuiscono inoltre, aiutati da operatori di USLUmbria1, i braccialetti e gli adesivi di TrasiMenoAlcol – “Se guido non bevo”, campagna contro l’uso di alcol soprattutto per chi deve mettersi al volante.

Ancora in Piazza e sempre il Presidio effettua, tra gli studenti del “Calvino”, la raccolta delle adesioni per le iniziative proposte: Solidarietà: Telefono Azzurro; Banco Alimentare; Telethon; AIRC; Comitato “Daniele Chianelli”; Adozioni a distanza, UNICEF e …; Volontariato presso la Residenza Protetta Città della Pieve; Corso di clown terapia e circo sociale; Donazione di sangue; Lettura presso studi pediatrici e centro anziani; Volontariato preso il Museo di Storia Naturale e del Territorio di Palazzo Corgna; Laboratorio di illustrazione.

All’interno della Sala Sant’Agostino, vista la concomitanza con la 27a Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, gli studenti del neo-nato Liceo Musicale effettuano una performance   musicale “Solidali … con la musica” – Volontariato e Diritti dei Bambini e degli Adolescenti. Quattro i turni anche all’interno della Sala per un totale di oltre 800 studenti.

Non ci resta che invitare la popolazione ad unirsi alla “festa” del Volontariato e delle scuole, sperando in una mattinata meteorologicamente clemente.

locandina-giornata-volontariato-2016