Home Argomenti Scuola Chiusi. Ragazzi delle scuole nei luoghi delle stragi

Chiusi. Ragazzi delle scuole nei luoghi delle stragi

Condividi

In attesa di celebrare la 71° Festa della Liberazione (lunedì 25 aprile) i ragazzi della terza media di Chiusi hanno fatto visita nei luoghi simbolo della resistenza chiusina. Prima tappa del “percorso della memoria” il podere Montorio dove nel giungo del 1944 vennero prelevati tre contadini: Luigi Perugini e i due figli Dino e Oreste con l’accusa di favoreggiamento e aiuto ai partigiani. Dopo processo sommario i tre furono fucilati davanti al muro delle Terme di Chianciano. Il percorso è proseguito alla volta di Vigna Grande dove, sempre nel 1944, furono uccisi a sangue freddo altri due contadini, Angelo e Bruno Camilloni. La mattina del 21 aprile è proseguita in centro storico e in particolare in via Garibaldi, via Porsenna e al Teatro scenario della sanguinosa battaglia tra i soldati sudafricani e le truppe tedesche di Goering.

Insieme alle scuole e a Stefano Bistarini presidente della locale associazione Anpi hanno percorso i luoghi della memoria: l’assessore alla qualità della vita del Comune di Chiusi e la capogruppo di maggioranza in consiglio comunale con delegata alla memoria storica “La giornata di oggi – dichiara l’assessore – è un’importante tradizione che ormai da alcuni anni si ripete nella nostra città in vista del 25 aprile. Ai ragazzi di oggi, spesso impossibilitati dall’avere una testimonianza diretta, è fondamentale tramandare la memoria di vicende tragiche che hanno riguardato anche la nostra città. È importante far capire che la violenza della storia è più vicina di quanto non si pensi e che luoghi anche vicini a casa propria sono stati macchiati dal sangue di vittime innocenti. La memoria storica va continuamente alimentata, soprattutto nelle nuove generazioni, affinché si possa guardare al futuro con l’auspicio che quanto accaduto non si ripeta mai più.”

Al termine della mattinata agli studenti è stato consegnato un dvd dal titolo “Memorie di guerra” realizzato dall’associazione Triora e dedicato alle testimonianze della guerra in Valdichiana e Val d’Orcia (per approfondimento www.triora.info) Le celebrazioni per la Liberazione proseguiranno lunedì 25 aprile con la deposizione delle corone ai vari monumenti della città. Accompagnati dalla Musica della Filarmonica Città di Chiusi il programma partirà alle 8.30 da Macciano, per poi spostarsi a Montallese (9.15), Rione Carducci (9.45), Chiusi Scalo – Piazza Garibaldi (10.30), Chiusi Scalo – Stazione Fs (11.00), Chiusi Città loc Il Prato (11.30), Chiusi Città Largo Cacioli (12.00)

loc chiu 25 apr