Home Rubriche Bertozzi (Pro Loco) su le “Fontane che gettano Vino”

Bertozzi (Pro Loco) su le “Fontane che gettano Vino”

Condividi

La bella pagina che il Corriere Pievese ripropone ,relativa al 1975,fa riandare indietro nel tempo,alla Turistica di Barzanti, fucina intellettuale di movimento e novità, anche con i pochi mezzi allora disponibili.

L’iniziativa fu continuata  negli anni successivi dalla Turistica,con particolare impegno di Pippo Gallinella,che seguì  un mio consiglio,allora membro della Amministrazione Comunale. di collegare la vendita anche alla oggettistica ricordo,subordinando la mescita all’acquisto di un bicchiere di ceramica creato per l’occasione,secondo quanto era stato suggerito dagli organizzatori della Sagra delle Gaite di Bevagna (oggi si parlerebbe di Merchandising).

Buon successo ottenne l’idea. Purtroppo ,motivi di ordine pubblico,creato ripetutamente da alcuni partecipanti provenienti da fuori Comune,fecero recedere ,anche su consiglio delle Amministrazioni e di Organi di sicurezza ,dalla iniziava,con grande dispiacere di molti.

La forte partecipazione,però, indusse il Comune,Sindaco Giovagnola ed io come Assessore al ramo, a non disperdere l’iniziativa,creata da Mario Barzanti, ma a trasformarla,in accordo con il Consiglio Direttivo  della  Associazione Turistica-Pro Loco, sempre patrocinatore,nella attuale Mostra Mercato del Territorio e dei Prodotti Tipici, dove vino locale e pizza di Pasqua erano vendute,insieme ad altri prodotti, con moderazione e regolarità  e che molto successo ancora raccoglie.

In sintesi l’attuale Fiera’ e’ l’evoluzione della antica Sagra  e delle Fontane,senza di essa  e la Turistica ,come ripetutamente confermato da Giovagnola, la mostra Mercato non sarebbe decollate facilmente,potendo contare su una storia ed affluenza consolidata.

Ad onore del vero,anche l’attuale Palio è l’evoluzione della famosa Festa del Pievese Lontano,sempre inventata dalla Turistica  .

Il suggerimento di Gianni Fanfano è pertanto  molto pertinente .

Associazione Turistica-Pievese Pro loco

 Marco Bertozzi

la foto è tratta dalla pagina facebook “Pieve Viva” ( N. d. R )

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here