Home Argomenti Cronaca Assemblea del Comune: parcheggi, rifiuti, strade,alta velocità, turismo…Cosa si è detto.

Assemblea del Comune: parcheggi, rifiuti, strade,alta velocità, turismo…Cosa si è detto.

Condividi

Il tema era la presentazione del nuovo sito web del Comune di Città della Pieve, ma nel corso della riunione che si è tenuta a Palazzo Corgna si è parlato anche d’altro. Anzi soprattutto d’altro. Era la seconda occasione, dall’insediamento di giugno,  in cui la nuova Giunta si presentava al confronto con i cittadini e questo aspetto è stato sottolineato come un tratto di comportamento partecipativo e di informazione che verrà mantenuto durante tutto il corso della legislatura.
Dei tre siti precedenti, ne è stato eliminato uno e la presenza in rete è oggi configurata sul  nuovo sito profondamente cambiato e sul  secondo il cui compito è di promozione e di informazione turistica.

Nei prossimi giorni inoltre inizierà le sue pubblicazioni un foglio di informazione cartaceo affidato alla direzione di Marco Lorenzoni.
A curare l’architettura del sito  è stato Simone Bacci funzionario dell’Ufficio Tecnico che ha illustrato il “Pulsante del cittadino”  e  le procedure attraverso le quali si potrà  fate domande e segnalazioni, chiedere certificazioni ed informazioni.

E’ seguita poi la parte dell’assemblea dedicata ai problemi ed ai programmi riguardanti la città.

Massimo Chimenti ha segnalato e sottolineato la drammatica situazione di alcuni tratti delle nostre  strade

Berna ha chiesto informazioni sull’utilizzazione dei lavoratori socialmente utili.

Federico Della Ciana ha manifestato la difficile condizione degli abitanti del centro storico ed in particolare della zona di San Pietro, dove con le nuove disposizioni è molto difficile e costoso risolvere il problema del parcheggio

Ettore Serpico ha chiesto informazioni sulla nuova strada sottostante il parcheggio del Liceo Scientifico, ribadendo la necessità di eliminare soprattutto in alcune circostanze il traffico dal centro storico.

Noi del Corriere Pievese abbiamo chiesto di far conoscere i dati comparati sulla tassazione dei comuni del comprensorio, visto che le informazioni date nel corso della riunione contraddicevano  con quelle  che alcuni mesi fa aveva dato la CNA regionale e chiarimenti sulla notizia comparsa circa un utile di 25  mila euro da parte della farmacia data in gestione all’Afas di Perugia. Abbiamo inoltre chiesto se e  quali erano state le valutazioni e le azioni per una ricontrattazione del servizio di gestione dei rifiuti con la Gest.

Nel corso dei suoi diversi interventi  il sindaco fausto Scricciolo, coadiuvato dall’intera giunta presente con il vice Cannoni, l’assessore alla cultura  Pugliese, al turismo Mezzetti, ai servizi sociali Paggetti e il consigliere delegato ai lavori pubblici Menicali, ha affrontato diverse altre questioni.

“ Le competenze sulle strade di cui sono stati segnalati i problemi sono della provincia, ente che si trova in una situazione drammatica. Per la zona di San Pietro sono previsti all’interno del Puc 3 nuovi parcheggi per circa 30 posti auto, un’area camper dietro l’ospedale, dei nuovi posti nella zona dell’ex consorzio agrario, mentre si continua a lavorare per fare una maggiore rotazione del parcheggio all’interno del centro storico. Resta irrisolto il problema della mancata utilizzazione del parcheggio coperto sotto piazza dell’unità d’Italia.

Ad una domanda circa l’utilizzazione della ex casa cantoniera si è risposto indicandola come la sede futura del distaccamento dei Vigili del Fuoco locali, mentre è stato annunciato il consenso della provincia alla proposta avanzato di istituire un corso di liceo musicale.
Sui rifiuti si è risposto che margini di ricontrattazione non sembra esistere in un contratto che ha una durata di 15 anni. Si sta valutando la possibilità di richiedere alcune modifiche statutarie per quanto riguarda la parte pubblica dell’’assetto societario  delle società partecipate dai comuni.

Le modifiche al servizio che si stanno apportando porteranno i loro benefici a partire dal 2016 come anno di pagamento delle bollette.

Sulla domanda riferita alla farmacia, nel caso in cui alla fine dell’anno si registrasse un utile al netto di tutte le spese, questo spetterebbe al comune di Città della Pieve. La durata del contratto della farmacia è di dieci anni.

Sono state anche annunciate, in occasione dell’anniversario della nascita di Ascanio della Corgna una serie di iniziative in collaborazione soprattutto con il comune di Castigliane del Lago, così come altre   all’interno della manifestazione “Umbria sotterranea”. Nel corso delle prossime settimane si procederà anche alla costituzione di  consulte su alcuni temi principali della vita cittadina.

E’ stata anche annunciata una visita, m nelle prossime settimane,  a Parigi da parte del comune insieme all’assessorato regionale in occasione della mostra “Le Pérugin Maître de Raphaël”presso  il Museo Jacquemart-André

Ci sarà una conferenza stampa, un incontro con tour operators e la presentazione di alcuni prodotti enogastronomici.

Infine sono state esposte le posizioni del  Comune su alcuni temi strutturali ed istituzionali di rilievo e particolarmente caldi in questi giorni.

Sull’Alta Velocità l’iniziativa dei comuni umbri e toscani  confinanti si sta rafforzando e qualificando ed un appuntamento importante sarà la manifestazione al Mascagni di Chiusi del prossimo 21 novembre. L’obbiettivo è quello di puntare alla realizzazione di una fermata sul tratto che va da Terontola a Ponticelli. Il timore è che prevalga la scelta verso Arezzo, che non si comprenderebbe dal punto di vista  di nessun criterio oggettivo

Sull’Unione dei Comuni,  prevista da una legge regionale, Città della Pieve ha aderito a quella dei comuni del Trasimeno, ottenendo però delle modifiche statutarie che prevedono la possibilità di aggregazioni anche con altre realtà per servizi e competenze che hanno  caratteristiche diverse. (soprattutto in vista del definitivo superamento delle province e di una nuova organizzazione delle piccole regioni, aggiungiamo noi del Corriere)

Per quanto riguarda il turismo ed i problemi segnalati dalla diminuzione delle presenze soprattutto straniere è stato dichiarato l’impegno a diversificare l’offerta che sinora è stata prevalentemente incentrata sull’arte ed i beni culturali, ma che deve comprendete anche altri servizi ed interessi.

C’è stato l’annuncio che si va verso una centrale unica degli acquisti con Piegaro, Panicale, e Paciano e che si sta approntando  un regolamento sui beni comuni e sul rapporto con le associazioni attraverso un rapporto di collaborazione  con il Comune di Siena e l’università di Perugia.”

Nel corso della serata, il Movimento 5  Stelle locale, ha distribuito un volantino su cui torneremo prossimamente come giornale.

foto sito