Home Rubriche Meteo Ancora un po’ di nuvole oggi. Ma il fine settimana (e il...

Ancora un po’ di nuvole oggi. Ma il fine settimana (e il Palio) dovrebbe essere caldo e soleggiato.

Condividi

La meteorologia è una scienza inesatta e, a maggior ragione per previsioni amatoriali come queste, mai come questa volta il condizionale è d’obbligo. Infatti i modelli matematici, soprattutto il più importante “cervellone” americano, sono in piena confusione: dopo aver previsto nei giorni scorsi un fine settimana caldo e una settimana successiva ancora più calda, si stanno ricredendo e, sia per chi come me non aveva mai creduto al caldo feroce previsto nei giorni scorsi, sia per chi, come molti noti e “gettonati” siti internet, aveva strombazzato famelico di “click”, di “caldo africano” in arrivo, le cose si fanno più difficili e le mappe vanno interpretate con cautela.

In sostanza dopo la giornata di oggi umida, parzialmente nuvolosa e ancora con la possibilità di qualche goccia di pioggia, avremo un sabato splendido e caldo senza eccessi e una domenica che comincerà nello stesso modo. Nel pomeriggio di domenica ci saranno infiltrazioni di aria fresca in quota che potrebbero dar luogo a isolati rovesci o temporali, ma la possibilità che ciò avvenga proprio sulla nostra zona al momento (e sottolineo “al momento”) sembra avere una possibilità di realizzazione intorno soltanto al 20-30%.

Quindi la previsione più probabile sembra rimanere quella di un sabato e di una domenica soleggiati e caldi nella misura normale dell’estate italiana, cioè con massime intorno ai 30 gradi o qualche grado in più nelle valli e notti gradevoli senza afa ma anche senza dover mettere la felpa, come è successo (e non si può dire che non vi avessi avvertiti!) nelle sere prima di ferragosto.

In caso di aggiornamenti sul tempo di domenica ci sarà modo di correggere la previsione.

 

Giaime Marchesini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here