Home Rubriche 2015. Dati turismo. Città della Pieve – 3, 5%, Trasimeno – 3,...

2015. Dati turismo. Città della Pieve – 3, 5%, Trasimeno – 3, 3%

Condividi

Il Servizio Turistico Territoriale del Trasimeno ha pubblicato i dati degli arrivi e delle presenze turistiche  negli otto comuni del Comprensorio del Trasimeno per quanto riguarda le strutture alberghiere e quelle extralberghiere, dell’intero 2015 che abbiamo alle spalle.

Il dato complessivo non è positivo. A livello di zona c’è un calo del 3, 3% delle presenze a fronte di un aumento dello 0,4 degli arrivi. I controtendenza rispetto alla media zonale sono i Comuni di Magione, Paciano e Panicale che hanno invece un aumento delle presenze.

Città della Pieve con le sue 60.864 presenze si colloca al quinto posto dopo i comuni rivieraschi che si avvalgono della ricettività  dei campeggi ed aha una flessione del 3,5%.

Materiale di riflessione e di valutazione per gli operatori del settore e per il fresco nuovo assessore.

Va ricordato che per una valutazione complessiva dei dati sul turismo oltre al fatto che si riferiscono a quelli denunciati, mancano i riferimenti ai circuiti museali, agli eventi, alle manifestazioni e soprattutto al turismo di passaggio che lascia tracce soprattutto nei bar e  nei ristoranti.

(la foto di copertina da Skylab Studios)

corrierepievese@gmail.com

 

dati 2015

dati 2014