Home Rubriche Palio e Terzieri 1967. La Processione del Venerdì Santo e il Terziere Borgo Dentro.

1967. La Processione del Venerdì Santo e il Terziere Borgo Dentro.

Condividi

 

 

Cercando altri documenti, ho ritrovato questo articolo pubblicato sul numero 2 dell’Aprile 1967  di “Pieve Nostra”. E’ molto interessante per la dettagliata ricostruzione della Processione del Venerdì Santo e per le indicazioni sulla storia del  Terziere Borgo Dentro e i suoi primi contradaioli.

Si dice , nell’articolo, che si è trattato della prima felice iniziativa del Terziere appena nato. Si citano due temi svolti sull’argomento  da due alunni della IV elementare, Carla Peppoloni e Giulio Reali. Temi che di fatto fanno la cronaca del rito e della scenografia che lo accompagnava.

La processione era partita dalla Chiesa del Gesù. Aprivano gli incappucciati, poi i soldati e la Veronica, interpretata da Anna Romani, con Gesù morto. C’era poi il coro delle voci bianche diretto da Don Oscar.

Ci sono poi alla fine anche i ringraziamenti a tutti coloro che nel Terziere avevano contribuito alla realizzazione della manifestazione in particolare venivano segnalati il Presidente del Terziere Alfredo Barbini,  con Orazio Della Lena e Sergio Moretti e poi le signore Giuliana Greppi, Stelvia Barbini, Rosmunda Caricchi, 

Mi dispiace non averlo notato qualche settimana fa, perchè la pubblicazione allora avrebbe avuto un altro significato in concomitanza delle festività pasquali e delle celebrazioni dei Quadri Viventi del Terziere Borgo Dentro. E magari avrebbe fatto pensare sulla inopportunità di far sfilare la Processione fra i tendoni della Mostra Mercato. Anche la qualità della scansione lascia a desiderare, ma per chi volesse approfondire il testo abbiamo una copia più leggibile.

( g.f)

corrierepievese@gmail.com

 

1967 processione e terziere