Come annunciato durante l’assemblea del 17 luglio, l’amministrazione comunale si è mossa per iniziare la procedura per adottare il regolamento sui BENI COMUNI già approvato dal Comune di Bologna e di Siena. Il 9 Ottobre 2014 è avvenuto l’incontro con il Vicesindaco di Siena, Fulvio Mancuso. L’incontro è servito a capire il percorso intrapreso dell’ amministrazione comunale di Siena per l’approvazione del regolamento. E’ stato un piacevole momento che ha consentito un proficuo scambio di idee e preziosi consigli, Si è potuto constatare quanto sia importante e gratificante, in tempi come questi, riscoprire per una città il senso civico dei propri cittadini che si mettono in prima fila per essere partecipi della salvaguardia dei propri beni.
E’ intenzione della nostra Amministrazione adottare un simile regoalmento e far sì che questo sia uno strumento di tutti, Per far questo si organizzerà quanto prima una riunione con la Commissione Comunale sui regolamenti e un’assemblea pubblica in merito. Si riporta di seguito quanto il Vicesindaco Mancuso ha scritto e pubblicato, sull’incontro avvenuto:
“L’INTERESSE PER IL REGOLAMENTO SUI BENI COMUNI SI DIFFONDE SEMPRE DI PIÙ!
Graditissima visita del vicesindaco e dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Città della Pieve che mi hanno chiesto un incontro sul tema del #regolamento sui #benicomuni. Sono interessati a seguire il nostro percorso che ci ha visti, insieme a Bologna, primi in Italia ad adottare questo importantissimo strumento di innovazione sociale che, attuando il principio costituzionale di sussidiarietà, permette a amministrazioni pubbliche e cittadini di prendersi cura dei beni comuni urbani anche in termini di gestione condivisa e di rigenerazione. Amministrazione condivisa e cittadinanza attiva sono le basi irrinunciabili per un progetto di smart city che voglia modernizzare una città, rilanciare la credibilità e la fiducia tra cittadini e amministrazione, rafforzare la coesione sociale e creare nuovo sviluppo economico”. Un ringraziamento particolare alla cordialità e disponibilità di Fulvio Mancuso e del suo staff.
1
Articolo precedente