Cari amici, perché molti di voi li conosco bene e con alcuni ho un ottimo rapporto interpersonale e di stima, devo sottolineare che il vostro resoconto sulla serata organizzata dal Partito Democratico per la presentazione del “programma e dei candidati al Consiglio Comunale” è stato una grande delusione. Ho cercato, invano, di trovarci un’attenta analisi politica, una possibile stroncatura! ma niente ..più¹ andavo avanti e più pensavo è solo gossip puro.
Volevate stupirci con una descrizione ridicola, ma avete usato parole che hanno un significato profondo per laici e credenti come:
messa – nella cultura cristiana indica l’agape cioè l’amore disinteressato, fraterno, smisurato (tutti dovrebbero allenarsi laicamente a fare propri questi valori);
il celebrante – nell’officiare condivide con una comunità, il senso dello stare insieme(i partecipanti di quella sera da voi sbeffeggiati prestavano attenzione alle”PAROLE” di un candidato sindaco, era la loro serata no la vostra rappresentazione tragicomica );
il vecchio e il nuovo, continuità e rinnovamento-possono coesistere quando la matrice di partenza è unica, il bene e lo sviluppo della propria città, ma cambia la forma e il tempo della realizzazione. Il nuovo vuol dire mettere al primo posto- ” più possibilità e opportunità, più autenticità , più condivisione, più rispetto per gli altri , più voglia di fare bene” a volte dimentico , però, che la diversità non per tutti è un valore.
Il Partito Democratico è il progetto del partito delle possibilità, la prima delle quali è la possibilità di esprimere liberamente il proprio pensiero, di essere ascoltati anche se portatori di dissenso.
La ciliegina del vostro racconto è racchiusa in questa frase..”unica sbavatura l’uscita grillina del Segretario Regionale!”, basterebbe leggersi un po’ di storia dei movimenti politici e dei partiti per capire che arrivate molto dopo rispetto a comportamenti che ritenete ingiustamente e in modo arrogante “vostri”.
Cari quattro amici del movimento se avreste prestato attenzione, potevate sentire dalla voce del Candidato Sindaco Scricciolo un messaggio di speranza e di serenità e non di rabbia!, parole che parlono al cuore e non alla pancia: Possibilità, Crederci, Speranza, Cambiamento, Insieme. Non ha mai preso come posizione quella del messia della politica, nessuna verità in mano, ma tanta voglia di mettersi a confronto per trovare la strada migliore. Solo un’idea ben precisa del BUON GOVERNO, con l’aggiunta, la voglia di tradurre ciò che ascolta in governo della città ; in cui le intelligenze si mobilitano, le differenze si valorizzano senza essere mortificate.
Peccato, bastava un po’ di attenzione e avreste potuto raccontare la verità.
P.S. Democratici per Città della Pieve è l’unica lista del Partito Democratico, simpaticamente il numero 1 l’ho letto come PRIMO PARTITO.
Questo mio pensiero ( non parlo a nome del Partito o della lista Democratici per Città della Pieve) è meno simpatico del vostro, ma l’ho voluto condividere perché di Voi ho molto rispetto.
Carmine pugliese