Domenica 13 dicembre manifestazione a Tavernelle rivolta a produttori e consumatori. In programma anche una mostra-mercato
Panicale, 11 dicembre ’15 – Si concluderà con l’assegnazione del premio ai migliori oli dell’anno 2015 la manifestazione “La vallata d’oro. L’olio in festa” che ospiterà Tavernelle domenica 13 dicembre. Evento dedicato all’olivo e all’olio extravergine di oliva, “La vallata d’oro” si rivolge a tutti i produttori piccoli e grandi, ai frantoiani e soprattutto a tutti i consumatori, al fine di tendere ad una produzione di qualità e di diffondere la cultura dell’olio extravergine del nostro territorio.
La selezione di tutti gli oli presentati per la competizione, che porterà alla proclamazione del miglior olio dell’anno 2015, e le degustazioni saranno effettuate dalla Unione Mediterranea Assaggiatori Oli (U.M.A.O) di Roma, Associazione che vanta il 20° anno di attività e il cui scopo è quello di conservare e migliorare la conoscenza e la divulgazione della cultura dell’olio extravergine di oliva, quale straordinario alimento quotidiano ed espressione genuina della produzione mediterranea.
L’evento, come spiegano i promotori, permetterà di conoscere direttamente i produttori, degustare l’olio delle varie microzone del territorio ed avere la particolare occasione di sapere dagli stessi come nasce il prodotto, quali sono e da dove vengono le materie prime.
Per l’intera giornata, dalle 9 alle 21, si svolgerà la mostra mercato, occasione per gli agricoltori, gli olivicoltori e i tecnici del settore che desiderano visionare macchine, attrezzature ed altri prodotti utili per la gestione ed il miglioramento delle proprie aziende e della qualità del prodotto finale. Alle 11 avrà luogo il convegno “Oro del mediterraneo – La qualità ripaga, come si riconosce un buon olio” in cui interverrà Paola Fioravanti, presidente dell’Unione mediterranea assaggiatori oli.
Alle 15 verrà assegnato il Premio per il miglior lavoro del progetto “L’olio, l’olivo e il nostro territorio”, destinato ai bambini delle scuole primarie, mentre alle 17 sarà consegnato il premio “La vallata d’oro”.