Home Rubriche Nuovo direttivo e statuto per ACU Umbria

Nuovo direttivo e statuto per ACU Umbria

Condividi

L’Assemblea dei soci di ACU – Associazione Regionale Consumatori Umbri – tenutasi il 25 Giugno u.s. ha approvato le proposte contenute nel nuovo statuto, illustrate per conto della Presidenza uscente da Luca Ceccarelli.

Tale decisione si è resa utile e necessaria prevalentemente per dare un assetto strutturale ed organizzativo adeguato alla forte crescita dell’Associazione. Riconfermate le finalità degli obiettivi socio-politici, anche in funzione di Associazione di Promozione Sociale, è evidente che in modo sinergico ai successi realizzati nella assistenza ai cittadini con l’attività degli sportelli, sempre più numerosi e territorialmente dislocati, vada incrementata l’azione generale partendo dai diritti e dalla difesa dello Stato Sociale che determinano la qualità della vita, combattendo le radicali e ingiuste disparità tra cittadini.

L’Associazione intende pertanto sviluppare in futuro, ancora con più forza, azioni volte ad una maggiore promozione sociale, intervenire nei campi dell’ambiente, della sanità, dei servizi in generale, applicando leggi nazionali e regionali, quali la legge 244/2007 comma 461 al fine del contenimento dei costi ed un migliore livello di prestazioni, insomma rappresentare una crescita associativa capace di interpretare e rappresentare i legittimi interessi dei cittadini.

Un impegno che già oggi concretamente si svolge presso sedi-sportelli in dodici comuni dell’Umbria con centinaia di pratiche concretamente gestite e oltre 3000 contatti di consulenza ai cittadini svolte nell’arco dell’anno e tramite incontri con Istituzioni , con i gestori dei servizi, con i cittadini utenti e consumatori.

Per sviluppare tali impegni e per realizzare nuovi obiettivi, l’Assemblea dei Soci, come previsto dal nuovo statuto che prevede un Direttivo di nove membri ha eletto: : Giuliano Mancinelli (Presidente), Silvia Isidori (Tesoriera), Patrizia Brutti, Franca Caramello, Luca Ceccarelli, Lara Greco, Gabriele Silvestri, Salvatore Vitale.

L’Assemblea ha dato mandato al Direttivo eletto, che sarà strutturato per comparti di attività, di individuare il nono componente preferibilmente operante nel campo socio- sanitario e di definire il regolamento attuativo dello Statuto al fine di promuovere il massimo della partecipazione alle scelte dell’Associazione da parte dei referenti delle sedi e degli sportelli dislocati nel territorio.

In conclusione, l’Assemblea dei Soci, delibera :

-Relazione e proposte e programma poste all’o.d.g. dal Presidente uscente Giuliano Mancinelli

-Analisi ed obiettivi contenuti nel “Bilancio Sociale”che individuando la positività dei risultati raggiunti dalla Associazione e le criticità esistenti, è di riferimento e di stimolo per l’attività futura.

– Il bilancio consuntivo 2014 che sarà presentato a breve, evidenzia anche in termini numerici la crescita di iscritti, pratiche svolte, entrate/uscite in positivo da attività autonome dell’Associazione .

– Il nuovo Statuto, in base al quale si è eletto il Direttivo e si deva potenziare la futura attività partecipativa e organizzata .

Per informazioni sulla attività dell’ Associazione questi i riferimenti:

Presidenza e sportello : Via Campo di Marte, 8/M – Perugia

Orario sportello: Dal lunedì al Venerdi’ 15.30/ 17.30
​ Sabato 10.30 alle 12.30

Contatti: 320 0171746/ 075 5004728
e-mail: acu.umbria@hotmail.it
Pec: acu.umbria@pec.it
Sito internet: www.acuumbria.org
Facebook: Acu Umbria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here