Home Argomenti Cronaca Lungo periodo freddo per la stagione e piuttosto perturbato alle porte!

Lungo periodo freddo per la stagione e piuttosto perturbato alle porte!

Condividi

Ebbene, come avevo scritto qualche giorno fa l’autunno sembra fare finalmente sul serio. Dopo i giorni scorsi caratterizzati da temperature in diminuzione, soprattutto durante la notte, ma cieli sereni grazie alle deboli correnti di tramontana, oggi si cambia registro: in quota infatti il vento ha preso a soffiare da est-sudest, contrastando con le correnti al suolo fredde di grecale (est-nordest). Infatti già stamani il cielo è coperto di nubi compatte e il periodo nuvoloso e piovoso, accompagnato da temperature non certo gelide (siamo pur sempre in ottobre) ma comunque piuttosto basse, è appena cominciato. La perturbazione originata dal contrasto tra correnti fredde al suolo e scirocco in quota che ci sta interessando continuerà a farlo fino a domani. La pioggia dovrebbe cadere soprattutto tra la prossima notte e la mattina di domani.

Sabato sembrerebbe una giornata di pausa, caratterizzata da cielo poco nuvoloso e temperature un po’ più gradevoli durante il giorno, mentre domenica purtroppo pare probabile un nuovo peggioramento con ancora una volta nuvole compatte e qualche pioggia protagoniste.

Il seguito della settimana non è ancora chiaro, sembrerebbe al momento possibile, dopo una breve pausa, un inserimento netto delle correnti atlantiche accompagnate da temperature leggermente più alte ma ancora pioggia a profusione. Ci aggiorneremo.

 

Giaime Marchesini

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here