E’ stato bello ed emozionante poter vedere il Presepe Monumentale di Città della Pieve con alcune ore di anticipo rispetto all’apertura ufficiale. Questo appuntamento anticipato mi ha permesso di osservare con calma tutti i particolari e le foto quì presentate sono solo alcuni attimi colti nel grande spettacolo di questa opera per la cui realizzazione hanno lavorato in tanti per mesi. Le riprese sono state realizzate tutte senza uso di flash ma con l’ausilio di un treppiede avendo optato per la seguente combinazione ritenuta ideale:
ISO 5000 costante
DIAFRAMMA da 2,8 a 6,3 con alcune eccezioni fino ad F13
TEMPI scelti come conseguenza delle altre opzioni e quindi da 1/60 ad 1″
OTTICA utilizzata: unica per tutte le foto 24/70 F2,8, volevo usare il 50 f/1,4 ma ho ritenuto limitante operare con l’ottica fissa perché ogni scatto è stato impressionato esattamente come viene pubblicato.
REFLEX: ovviamente sempre e solo la Nikon D700 che ritengo sempre la mia inseparabile compagna di viaggio per qualsiasi lavoro fotografico.
Auguro a chiunque di fare visita al bellissimo presepe, soffermandosi ad ascoltare il racconto in sottofondo e la musica accurata oltre alla scenografia da incanto nella zona centrale dell’opera.
Ilario Balestro
Prime foto del presepe e L’ingresso la prima stazione!
4 scene dal cuore del presepe
3 foto della capanna e particolare della fonte !!
The end (ultime tre foto avviandosi all’uscita)