(AKR) – Castiglione dl Lago – Domani pomeriggio al Cinema Teatro Cesare Caporali di Castiglione del Lago, Steve Della Casa ( nella foto di copertina) e Alessandro Boschi, critici cinematografici e popolari conduttori del programma “Hollywood Party” in onda su Rai Radio 3, interverranno dalle 17,15 per presentare il loro ultimo libro “I 100 colpi di Hollywood Party” realizzato a cura della redazione del programma (edizioni Rai Eri) in occasione del ventennale della trasmissione. Il libro raccoglie i 100 film italiani che hanno ottenuto più voti attraverso una votazione online che ha coinvolto il pubblico della trasmissione , tutti commentati in modo molto personale dai conduttori di Hollywood Party.
A seguire i due critici presenteranno al pubblico presente in sala il nuovo film di Quentin Tarantino The Hateful Eight che sarà proiettato a conclusione dell’iniziativa, a cui parteciperanno anche i membri della Giuria David Giovani composta da una selezione di studenti delle scuole superiori del comprensorio a cura di Lagodarte che gestisce il Cinema e grazie all’impegno della libreria castiglionese “Libri Parlanti”. Hollywood Party va in onda da 21 anni su Radio3, ed è diventata una trasmissione di culto per gli appassionati di cinema. Per festeggiare i suoi primi vent’anni ha pensato di coinvolgere i suoi affezionati ascoltatori. Ha proposto di votare i 100 film più amati in 100 anni di cinema italiano, considerando Cabiria (uscito per l’appunto nel 1914) come il primo grande capolavoro del nostro cinema.
Il volume contiene anche una preziosa appendice, un vero e proprio regalo: dagli straordinari archivi di Rai Teche sono state selezionate alcune foto inedite e rarissime. Il criterio è molto semplice: grandi personalità del cinema (Sofia Loren, Luchino Visconti, Marcello Mastroianni, Monica Vitti…) ospiti delle trasmissioni Rai dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, gli stessi protagonisti che incontriamo nei film scelti dagli ascoltatori. Uno sguardo impagabile sul grande cinema italiano, ma anche la testimonianza di quanto la Rai abbia seguito il cinema in modo originale e continuativo.