Home Rubriche Grandi nomi per Sarteano Jazz & Blues

Grandi nomi per Sarteano Jazz & Blues

Condividi

Sarteano. Nicky Nicolai e Stefano Di Battista saranno le stelle della rassegna. E ancora: Gabriele Milozzi, Beppe Di Benedetto, coinvolgenti marching band lungo le vie del centro storico.

Il festival jazz & Blues di Sarteano spegne le 27 candeline. Dal 19 al 21 agosto, con una gustosa anteprima il 6 agosto, la cittadina toscana ospiterà la classica kermesse dedicata alla musica afroamericana.

Il festival ha ospitato, nel corso dei suoi ventisette anni, i più grandi nomi del jazz e del blues, a cominciare da Stefano Bollani e da Paolo Fresu, che hanno partecipato a ben tre edizioni.

Quest‘anno sono attese figure stellari, come Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, artisti di fama internazionale, applauditi in più edizioni di Sanremo, che ci faranno rivivere i grandi successi italiani degli anni ‘60 e ‘70, interpretandoli in una fresca chiave swing.

Sabato 6 agosto sarà il quartetto di Gabriele Milozzi, giovane sassofonista marchigiano, talento emergente nel vivace panorama jazzistico italiano, ad aprire il festival, con una serata nel cinquecentesco Chiostro Cennini. Per l’occasione, suoneranno con lui Emilio Marinelli (pianoforte), Gabriele Pesaresi (basso), Roberto Desiderio (batteria). Il repertorio del quartetto include standard e composizioni originali.

Il festival animerà l’intero weekend 19/21 agosto, quando il centro storico di Sarteano vedrà festosamente sfilare le marching band Moruga Drum (il 19), Gli Sbandati (il 20) e la Dixie Band Street Parade (il 21).

I protagonisti della notte saranno il quintetto del trombonista Beppe Di Benedetto, che presenterà il suo ultimo lavoro “Another Point Of View”, il 19, e la già nominata coppia Nicolai –Di Battista, il 20.

L’appuntamento, sostenuto dal Comune di Sarteano, da Banca Valdichiana, da Estra e da altri sponsor, è ormai tradizionale per i numerosi appassionati di questo genere musicale. La prima edizione ebbe luogo nel 1990 e da allora la rassegna si è svolta ogni anno, senza interruzione.

Per il concerto di Gabriele Milozzi l’ingresso è libero. Per la cena, a menu fisso (€ 25), è opportuno prenotarsi al 393 9674427, Chiostro Cennini, Corso Garibaldi n. 69, Sarteano (Siena).

Per informazioni rivolgersi all’ufficio turistico, tel. 0578269204. Oppure: www.sarteanojazz.it e www.sarteanoliving.it. Continua così, in grande stile e con un evento culturale di livello, la lunga estate di Sarteano, secondo la filosofia di Sarteanoliving, il progetto di valorizzazione del territorio e di coinvolgimento della popolazione lanciato dal Comune.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here