Gli allievi dell’Agrario di Fabro protagonisti con Agrifood 4.0 Nella settimana del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Ancora protagonisti gli allievi dell’Agrario di Fabro! Il 24 gli studenti hanno partecipato con Agrifood 4.0 alla settimana del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Una manifestazione, quella del Festival, che si celebra in tutta Italia con convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora. Il cartellone degli eventi del Festival prevede , infatti, diverse iniziative proposte a un pubblico vasto ed atte a coinvolgere, includere e dare voce a tutta la realtà italiana sui temi della Sostenibilità.

In quest’ottica l’intervento dell’IPAA di Fabro ha visto coinvolte molte scolaresche dell’alto Orvietano, dove gli allievi dell’Agrario hanno svolto attività di Peer Tutoring.

I ragazzi,  coadiuvati e supportati dal corpo docente, hanno così rese pubbliche molte delle attività che li hanno visti coinvolti  durante il percorso scolastico,  documentando concretamente le competenze, le conoscenze e abilità acquisite in questi anni.

Fulcro centrale della manifestazione sono stati i laboratori didattici esperienziali, dove i baby farming hanno avuto la possibilità sia di ammirare i ragazzi dell’agrario all’opera, che di partecipare attivamente alle esperienze proposte: lavorazione del formaggio e della mozzarella, approccio all’apicultura, corretto orientamento al cibo, estrazione del dna, elementi di chimica. I partecipanti hanno potuto inoltre visitare l’orto e il meleto didattico,  e l’allevamento dei bachi da seta, compiti di realtà realizzati nell’ottica della nuova Riforma dei Professionali, come compito autentico proprio alle  Unità di Apprendimento.

Il prossimo appuntamento con gli allievi dell’IPAA sarà ad Orvieto in Fiore, la seconda settimana di Giugno, e chiuderà in bellezza questo anno scolastico ricco di progetti ed iniziative.

 

 

Riguardo a Gianni Fanfano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Controlla anche

Chiusi. Al via lavori di asfaltature nelle principali vie del centro storico.

(Comunicato stampa) Le vie principali del centro storico di Chiusi sono interessate da una serie ...