Ultima partita del girone d’andata per la under 14 targata Geo Volley, incontro casalingo contro la Pol. Delfino Tavernelle.
Ormai prossimi alle festività natalizie, ambedue le formazioni presentano assenze per impegni vari, e per la Geo qualche condizione fisica precaria.
Si inizia con Rubino in regia opposta a Salimbeni, al centro Giometti e Stefanucci, laterali Gorello ed il capitano Cacioli.
Primo set con le padrone di casa che sembrano più organizzate nella fasi di gioco, tanto che si procurano un discreto margine di vantaggio, ma le ospiti non demordono, e complice la fallosità al servizio delle ragazze del presidente Chiara Cacioli, il finale di set è ai vantaggi, la prima occasione persa è nelle mani di Di Nardo, entrata al posto di Salimbeni, che serve sul 24 a 23, poi però la Geo si aggiudica la frazione 27 a 25.
Il secondo set Cacioli e Salimbeni invertono le posizioni, ma già l’inizio è in salita, la Geo deve rincorrere, a metà set Salimbeni deve lasciare definitivamente la partita per un problema fisico che si aggrava, al suo posto ancora Di Nardo, fasi di gioco spezzettate con alcune indecisioni ed incomprensioni, l’aggancio è sfiorato più volte, ma il set finisce 25 a 22 per la Delfino.
Terzo set alla ricerca di equilibrio, a causa dell’assenza forzata di Salimbeni, al suo posto Lacerenza nel ruolo di opposto, sembra funzionare tutto per il meglio, Giometti e Stefanucci prendono in mano il gioco al centro, Gorello è precisa sia in difesa che in attacco, Cacioli è puntuale come al solito, e Rubino è precisa nella distribuzione.
La panchina della squadra ospite è costretta ai due Time-out ravvicinati, ed il vantaggio sembra rassicurante, ma come capita spesso in queste categorie una rotazione felice in battuta delle avversarie, manda in tilt il sistema, è ora coach Di Nardo a dover richiamare la sua squadra.
La Delfino tenta la rimonta e le ragazze di casa appaiono oltremodo nervose, fino a quando la ricostruzione in posto quattro trova Di Nardo che colpisce la diagonale stretta, 25 a 20.
Quarto set, la Geo riparte con il piede giusto, Gorello al servizio costringe Tavernelle al primo Time-out sul 6 a 0, il vantaggio e Rubino in regia concedono sicurezza alle attaccanti che affondano i colpi, Stefanucci trova buone accelerazioni e Giometti altezze siderali.
Che lo spirito sia diverso si vede anche nell’impegno in difesa, Lacerenza e Cacioli sono autrici di buoni recuperi, non si molla più un pallone, sempre Lacerenza chiamata in causa da Rubino affonda colpi da posto due.
È il momento per Cacioli di concedere il cambio per “Rack” che mette i titoli di coda, 25 a 11 per la Geo.
Luci ed ombre, quante se ne possono aspettare in questa categoria, nella quale spesso il gesto tecnico è condizionato anche dalla presenza di spirito.
Le “Piccole e Terribili” Geo si regalano per natale un primo posto in classifica fin qui meritato, che dovrà essere lo stimolo per continuare a faticare e sudare ogni giorno di allenamento, “..perché durante le feste ci si allena” (cit. Di Nardo)
Geo Volley: Matilde, Margherita, Chiara, “Ari”, Elena, “Rack”, Elisa, “Francy”, Sara, All. Andrea.