Home Sanità E’ tornata la prevenzione di A.L.I.Ce.

E’ tornata la prevenzione di A.L.I.Ce.

Condividi

L’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale di Città della Pieve, come ormai da anni, è tornata, dopo la breve pausa estiva, a fare prevenzione con la misurazione gratuita di: colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione con rilevazione di fibrillazione atriale.

Prima tappa a Pietrafitta il 3 settembre, su invito dell’Associazione Culturale “Il Borgo”, per la VIIa Giornata della Prevenzione. Numerose le Associazioni coinvolte che hanno permesso in modo assolutamente gratuito di effettuare screening e ricevere consulenze specifiche; presenti insieme ad A.L.I.Ce.: Bioacustica, AIC (Associazione Italiana Celiachia), AUCC ( Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro), AMV (Associazione Malati della Voce), CRI (Croce Rossa Italiana), LA LUMACA (Associazione Umbra Tumori Tiroidei), oltre a specialisti in Cardiologia, Osteoporosi, Medicina Interna e Angiologia, Dermatologia. Una giornata all’insegna del miglioramento della qualità della vita e in difesa del bene più prezioso: “la salute”. Un ringraziamento particolare agli organizzatori, che riescono sempre a dar vita ad iniziative di prevenzione importanti e partecipate da parte dei cittadini che arrivano anche dai comuni limitrofi. Ben 44 si sono avvicinati alla postazione di A.L.I.Ce. per effettuare le misurazioni ed hanno, naturalmente, ricevuto anche informazioni e manuali specifici sull’ictus.

Seconda uscita il 4 settembre a Ponticelli, invitati dagli organizzatori di “Ponticelli in festa”, in questo caso 29 sono stati coloro che si sono sottoposti allo screening, sicuramente un buon numero considerando che presso gli ambulatori medici il 1° e il 3° mercoledì di ogni mese dalle ore 10.00 alle ore 11.00 gli infermieri di A.L.I.Ce. effettuano regolarmente tutte le misurazioni.

Ultimo evento del mese di settembre, Città della Pieve il 17 ed il 18, su invito del Terziere Borgo Dentro, in occasione dei festeggiamenti del Beato Giacomo Villa. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, 36 persone hanno chiesto di effettuare le rilevazioni proposte. Anche in questo caso, c’è da ricordare che presso la sede, all’interno dell’ospedale cittadino, tutti i mercoledì ed i venerdì, dalle 10 e 30 alle 11 e 30, gli infermieri sono a disposizione di chi vuole sottoporsi a controlli e tutte le mattine, con lo stesso orario, volontari di A.L.I.Ce. accolgono chi vuole avere informazioni e chiarimenti. Sempre presso la sede e sempre gratuitamente, una volta al mese, è possibile effettuare uno screening cardiologico con il Dott. Adriano Cipriani, Cardiologo Pediatra, e due volte al mese, incontrare il Dott. Simone Pampanelli, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Diabetologia, Fisiopatologia Metabolica, Endocrina e Nutrizionale. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0578 297091 e 0578 290935 dalle ore 10.30 alle 11.30 dal lunedì al sabato o inviare una mail a: aliceumbriapieve@tiscali.it o alicepieve@uslumbria1.it