Home Rubriche Domenica “La Rimpatriata” a Monteleone

Domenica “La Rimpatriata” a Monteleone

Condividi

COMUNICATO STAMPA

 

“LA RIMPATRIATA”:

CINQUANT’ANNI DI STORIA DI UNA COMUNITA’

NEL SENSO DI APPARTENENZA E NEL LEGAME CON I FIGLI LONTANI

 

Cento pagine per ricordare cinquant’anni di storia monteleonese. Domenica 9 agosto alle ore 17,30 si terrà al Campo della Fiera di Monteleone d’Orvieto la presentazione del libro “La Rimpatriata” – Intermedia Edizioni, a cura della giornalista Livia Di Schino e dell’ispettore archivistico onorario Sergio Giovannini.

 

All’evento, che sarà moderato da Livia Di Schino e prenderà forma accanto alle storiche Macine donate negli anni ’70 dal dottor Angelo Angeli al paese natio, interverranno Sergio Giovannini, lo scrittore e giornalista Claudio Lattanzi e il presidente della Pro Loco Angelo Vittori. Il progetto editoriale, infatti, nasce da un’idea dell’associazione turistica da lui rappresentata e vuole essere un elemento importante per continuare a tenere vivo il senso di appartenenza e l’amore per Monteleone, il rapporto tra compaesani al di là delle distanze geografiche e soprattutto creare uno strumento di memoria per impedire che una storia avvincente come quella di un comune che resiste sia fagocitata nei meandri del tempo.

 

La storia raccontata ne “La Rimpatriata” –tra ricerche, approfondimenti e interviste arricchite da ricordi ed emozioni scandite dal suono del campanone della Torre dell’Orologio- narra dei tempi che furono, ma non solo. Racconta, infatti, di chi –ieri come oggi- è dovuto emigrare in cerca di lavoro. Separati da quelle colline e dall’antico borgo che aveva dato i natali ai propri genitori, e prima ancora, ai nonni. Ma una volta all’anno, nel mese di agosto, allora come adesso i più fortunati ritornano al paese. Da cinquant’anni, il fermento dei preparativi e l’attesa degli emigrati rendono possibile i festeggiamenti della Rimpatriata della Pro Loco di Monteleone d’Orvieto. Conforto ai malinconici momenti di lontananza.

Approfondendo con i presenti questo spaccato di vita vissuta, domenica pomeriggio la Pro Loco soffierà sulle cinquanta candeline della Rimpatriata e brinderà con i presenti ad una storia di mezzo secolo. Un divenire che è stato presentato, con immagini e parole, in maniera armoniosa e piacevole, per essere fruibile da tutti.

 

Di certo anche in quel momento di orgoglio, il pensiero dei monteleonesi presenti correrà ancora una volta a coloro che da troppo lontano, magari all’estero, non si sono riusciti ad unire ai festeggiamenti. Ma il senso di nostalgia sarà sopito dalla compiutezza dell’opera: al libro cartaceo infatti, si affiancherà da settembre, anche la versione e-book. In questo modo, la Pro Loco ha voluto abbracciare i monteleonesi. Proprio tutti.

Pro Loco di Monteleone d’Orvieto – Monteleone d’Orvieto, 4 agosto 2015

locandina 1

locandina 1 2

rimpatriata 3