Home Rubriche Meteo Con febbraio arriva finalmente… l’autunno!

Con febbraio arriva finalmente… l’autunno!

Condividi
Sì, non ho sbagliato a scrivere: le perturbazioni atlantiche apportatrici di pioggia che hanno disertato del tutto sia novembre, il mese più piovoso dell’anno normalmente, che dicembre e gran parte di gennaio, adesso si prenderanno una rivincita fuori tempo massimo sull’anticiclone subtropicale, ormai dominatore anche degli inverni oltre che delle estati italiane.
E’ infatti previsto un vero e proprio “treno” di perturbazioni che da domenica in poi colpiranno a più riprese l’Italia. Si inizierà per l’appunto da domenica, che sarà nuvolosa e a tratti piovosa, avremo poi una pausa lunedì mentre tra martedì sera e mercoledì inizierà un guasto del tempo più complesso che potrebbe andare avanti diversi giorni, tra piogge, venti a tratti forti e temperature in leggero calo. In seguito non è chiaro cosa accadrà, ma è probabile una prosecuzione di tale trend almeno fino a metà mese.
Le temperature, così come quasi tutto il resto dell’inverno, tranne pochi giorni a gennaio, rimarranno complessivamente piuttosto miti e superiori alla norma, con alti e bassi ma senza gelate e le nevicate rimarranno confinate mediamente sopra i 1500-1700 metri, con qualche sconfinamento a quote di bassa montagna durante il peggioramento della prossima settimana.
Insomma, visto che l’inverno non ce la fa proprio ad arrivare, arriverà uno scampolo d’autunno fuori stagione.
Giaime Marchesini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here