Città della Pieve. Nell’interesse dei cittadini e garanzia del funzionamento del servizio continua l’attività di monitoraggio del Punto di Prima Assistenza. Il neonato servizio in cui un medico ed un infermiere forniscono prestazioni nel servizio di gestione dell’emergenza-urgenza ‘H24’ in collaborazione con l’Unità di 118 (medico – infermiere – autista) sempre ‘H24’.
Ogni giorno si è al lavoro per conoscere, individuare e immediatamente segnalare alla Usl e alla Regione disservizi e disfunzioni sia operative che formali che, nella fase di avvio, possono venirsi a determinare. Dal 1° al 19 Marzo ci sono stati 174 accessi al Punto di Prima Assistenza, di cui circa il 90 per cento sono stati gestiti direttamente in loco; a dimostrazione del fatto che l’attività del Punto di Prima Assistenza è del tutto operativa e mantenuta sotto stretta osservazione dai livelli regionali proprio per le sue caratteristiche sperimentali di servizio che in Umbria è il primo ad essere realizzato.
Sugli aspetti formali del Punto di Prima Assistenza, che nei giorni scorsi avevano fatto registrare alcune criticità per il pagamento dei ticket su alcune prestazioni, si stanno al momento operando le necessarie correzioni. Si conferma infatti che non sarà richiesto alcun pagamento per l’accesso al servizio e saranno esentati anche gli accertamenti legati a traumi come le radiografie. Nel frattempo si è attivato nella struttura un punto informazioni di Avis ed Alice dove i volontari delle associazioni sono a disposizione dei cittadini per fornire indicazioni e chiarimenti.
Procedono pure i lavori per l’adeguamento e la riapertura della Residenza Sanitaria Assistita (prevista per il 30 Aprile) con 20 posti letto. Si comunica infine la richiesta inoltrata affinché venga mantenuta nella segnaletica l’intitolazione al Beato Giacomo Villa della Casa della Salute. Su questi e altri aspetti che riguardano la riorganizzazione della Sanità si parlerà nell’incontro pubblico organizzato per giovedì nella sala grande di Palazzo Corgna.
dal giornale on line del Comune di Città della Pieve