Home Argomenti Istituzioni Città della Pieve. L’Amministrazione  ha incontrato i cittadini di Ponticelli

Città della Pieve. L’Amministrazione  ha incontrato i cittadini di Ponticelli

Condividi

(comunicato stampa) Con un confronto costruttivo, si è tenuto questo sabato pomeriggio l’incontro dell’Amministrazione comunale di Città della Pieve nella frazione di Ponticelli. Presenti il Sindaco Fausto Risini; il Vicesindaco Michela Nocentini; l’Assessore al Turismo Daniela D’Alessandro; l’Assessore al Bilancio Lorenzo Castelletti ed i Consiglieri Andrea Cappelletti e Andrea Parretti.

In apertura il Sindaco ha portato i saluti alla frazione, sottolineando la disponibilità dell’Amministrazione a raccogliere le segnalazioni per migliorare le problematiche esistenti, ed ha illustrato i lavori eseguiti a Ponticelli. Tra le opere già eseguite: i lavori di efficientamento energetico in V. Monte Cetona e V. P. Baglioni; la Casa dell’acqua; la maggiore attenzione e frequenza nella cura del verde; l’asfaltatura della strada che porta al capoluogo in collaborazione con Umbra Acque; l’asfaltatura della strada che va da Ponticelli a Fabro e da Ponticelli a Chiusi (dove Enel di recente ha effettuato degli interventi, ma la riasfalterà tutta, in entrambi i sensi di marcia); l’asfaltatura della strada dietro al circolo e l’asfaltatura di un tratto dell’Ufficio Postale; gli interventi di manutenzione straordinaria alla scuola con rifacimento di pavimento, intonaci e la riqualificazione dell’accesso.

Gli Amministratori hanno poi relazionato lo stato dell’arte rispetto agli impegni presi in campagna elettorale, come

  • la realizzazione della rotatoria in prossimità dell’incrocio al distributore di benzina, che si è riusciti a farsi finanziare con 404mila euro e i cui lavori inizieranno nel 2024.
  • Mentre per ciò che concerne le barriere fonometriche, l’Amministrazione aveva fatto effettuare i rilevamenti ad Arpa nel 2019 e sottoposto la questione a Ferrovie dello Stato, che le ha inserite nei piani di finanziamento nazionali, ma la data di esecuzione non è ancora stata resa nota.
  • Il maggiore supporto alle Associazioni con la riduzione/annullamento dei canoni di locazione e l’insediamento di numerose società sportive con l’uso del campo sportivo.
  • Altro tema affrontato è stato quello della sanità, con l’ottenimento dell’inserimento del Presidio Ospedaliero di Area Disagiata con Pronto Soccorso a Città della Pieve e più specificatamente per Ponticelli il Sindaco ha evidenziato che i medici di medicina generale garantiscono le visite a domicilio ai cittadini ogni qual volta ve ne sia bisogno e ha confermato il mantenimento del servizio telefonico di richiesta delle ricette con consegna direttamente presso la farmacia.
  • Per ciò che riguarda i servizi, l’Amministrazione ha informato la frazione che è stata avanzata richiesta anche per l’installazione di un postamat.

In chiusura, le domande, le istanze e le segnalazioni dei cittadini e anche il riconoscimento, piacevolmente accolto, dei lavori sin qui effettuati e del loro valore.

Ufficio stampa

Comune di Città della Pieve