( comunicato stampa) E’ la prima causa di morte per tumore nelle donne (12.000 decessi all’anno)
e sono oltre 50 mila i nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia, circa 800 solo in Umbria
Non si ferma l’impegno di Afas in tema di prevenzione. Dopo l’incontro organizzato a Perugia lo scorso ottobre, mese interamente dedicato alle campagne di sensibilizzazione ed educazione sul tumore al seno, e il 24 febbraio a San Feliciano (Magione), l’azienda ha infatti programmato un incontro previsto per venerdì 24 marzo presso la Palazzo della Corgna, a Città della Pieve.
L’incontro, che vedrà la partecipazione del dr. Raimondo Cerquiglini, direttore Generale Afas, del dr. Luciano Carli, responsabile Unità Semplice Chirurgia Senologica Usl Umbria 1 Breast Unit Città di Castello, e dei rappresentanti della rete associativa “Insieme! Umbria contro il cancro”, è un appuntamento fondamentale per l’approfondimento delle tematiche legate alla prevenzione del tumore al seno.
ll carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne: rappresenta il 29% delle neoplasie femminili, seguito dai tumori del colon-retto (13%), del polmone (8%), della tiroide (6%) e del corpo dell’utero (5%). È la prima causa di morte per tumore nelle donne (12.000 decessi all’anno) e sono oltre 50 mila i nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia, circa 800 solo in Umbria, ma grazie alle metodiche di screening e diagnosi precoce aumenta la quota di tumori individuati in fase iniziale, per questo la mortalità è oggi inferiore rispetto al passato.
E se anche nelle terapie sono stati fatti negli ultimi anni molti progressi, la miglior arma resta la prevenzione. Di questo e di molto altro si parlerà nell’incontro. E a tal riguardo durante l’incontro Afas presenterà una brochure informativa, redatta con la preziosa collaborazione del dr. Luciano Carli, contenente utilissimi consigli di prevenzione per la cittadinanza.
Relazioni con la stampa
Danilo Nardoni