Home Argomenti Ambiente Città della Pieve. Festa dell’Albero al “Vannucci” – il “Riccio” incontra gli...

Città della Pieve. Festa dell’Albero al “Vannucci” – il “Riccio” incontra gli alunni

Condividi

Il Gruppo Ecologista “Il Riccio”, in occasione della festa dell’albero, ha incontrato, il 26 novembre alla Sala Sant’Agostino, gli alunni della Primaria e della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto “Pietro Vannucci” di Città della Pieve. Primo turno classi quinte della scuola Primaria e classi prime della Secondaria di Primo Grado, per parlare, con l’aiuto di 7 video, dei cambiamenti climatici e del dissesto idrogeologico, filmati condivisi poi con gli insegnanti per riflessioni e lavori anche successivi.

I video molto espliciti ed interessanti, accompagnati dagli approfondimenti del Presidente de “Il Riccio”, il professor Riccardo Testa, hanno illustrato ai ragazzi uno spaccato piuttosto completo della situazione italiana e non solo, sotto il profilo del riscaldamento terrestre e del conseguente dissesto ambientale. Un’ora e mezza intensa e si spera fruttuosa. Ottimi l’attenzione e l’interesse degli studenti che hanno saputo apprezzare l’intervento. Subito dopo il turno dei più piccoli, i bambini delle prime e delle seconde della scuola Primaria, a cui è stato proposto il cortometraggio d’animazione “L’uomo che piantava gli alberi”, conosciuto anche come La storia di Elzéard Bouffier, il famoso racconto di Jean Giono.

Anche in questo caso il commento di Riccardo Testa ha arricchito la visione, circa un’ora di corretta partecipazione e massima attenzione da parte dei bambini, che ha meravigliato i componenti dell’Associazione presenti all’iniziativa. Con l’occasione “Il Riccio” ha consegnato alla scuola le casette per i libri, realizzate dall’Associazione con materiale di recupero, utili al Progetto lettura proposto e presentato, durante la manifestazione, dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Alla Sala Sant’Agostino è stata altresì formalizzata l’iscrizione, a suo tempo richiesta, del C.C.R.R. all’Associazione. Momento conclusivo, al quale il maltempo ha escluso le classi, con loro grande rammarico, la piantumazione di due alberi da frutto: un melograno, donato dal C.C.R.R., e un cachi acquistato dal Gruppo Ecologista “il Riccio”, avvenuta al Giardino dei Frutti “riTROVAti”, di fronte alla Fonte Trova, uno spazio comunitario voluto e creato dall’Associazione su terreno del Comune. I ragazzi del C.C.R.R. hanno piantato, sotto l’acqua ma con l’entusiasmo che li caratterizza e con l’aiuto degli adulti, i due alberi. Anche questo sicuro momento di cultura, grazie e soprattutto alle domande ed alle curiosità dei giovani “amministratori”. Come al solito, un grande piacere per il Gruppo Ecologista condividere momenti formativi, diventati istituzionali nel tempo, con l’Istituto Comprensivo “Vannucci”, che dimostra sempre apprezzamento per le proposte dell’Associazione.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here