La nuova Giunta di Chiusi nominata dal sindaco Iuri Bettolini si segnala subito per la ricerca di novità positive. sarà composta da un assessore in meno, rispetto alla precedente e produrrà in risparmio di 20.000 euro l’anno che moltiplicati per i cinque anni di legislatura , significano 100.000 euro in meno di spese “istituzionali”. In tempi in cui, la politica, deve riconquistare credibilità in ogni occasione e con ogni mezzo, niente male.
Poi ci sono alcune novità che segnalano un percorso già avviato negli ultimi mesi della legislatura appena conclusa. Che Chiara Lanari e Andrea Micheletti fossero i due assessori su cui Bettolini contava di più lo si era capito. Che il risultato del voto li premiasse chiaramente era da confermare. ma così è stato e i due assessori escono rafforzati nelle loro deleghe rispetto alle precedenti, Chiara Lanari ottiene non solo un assessorato pesante ed impegnativo , ma anche le deleghe del vice sindaco.
Andrea Micheletti cambia settore ma con un chiaro rafforzamento delle aree di intervento. Anche un’altra protagonista della passata legislatura viene premiata ed è Sara Marchini che lavorerà nell’ampio campo dei servizi allargato alla politiche giovanili e ad un ambito dalla grandi potenzialità come la memoria e la storia locale.
“Ripartiamo da un progetto di continuità con due assessori confermati e la nomina ad assessore dell’ex capogruppo uscente – dichiara il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – Siamo certi che questa formula a tre, grazie all’esperienza maturata, all’affiatamento e alla capacità di lavorare insieme di tutti noi, sia la migliore per affrontare la sfida che ci aspetta e non vediamo l’ora di iniziarla”.
Poi continua: “Abbiamo deciso consapevolmente di avere un assessore in meno perché crediamo che la politica debba dare per prima il buon esempio con azioni concrete e forti di riduzione dei propri costi. Il sindaco, gli assessori e tutti i nostri consiglieri lavoreranno il doppio rispetto al normale e saranno sempre al servizio dei nostri cittadini nonchè presenti nella vita della città. Così facendo realizzeremo il programma che abbiamo promesso e che Chiusi ha voluto fortemente con oltre 2800 voti” – dice il sindaco.
La decisione di nominare un assessore in meno porterà ad un risparmio immediato nelle casse comunali di circa 20 mila euro all’anno pari a circa 100 mila euro in cinque anni, risorse che andranno a beneficio della cittadinanza.
DELEGHE:
Juri Bettollini (sindaco): Bilancio, urbanistica, manutenzioni, organizzazione personale e rapporti istituzionali
Chiara Lanari (vicesindaco): cultura, turismo, commercio, attività produttive, sviluppo economico e comunicazione
Sara Marchini (assessore): sanità, scuola, sociale, sport, infanzia, famiglia, formazione, politiche giovanili e memoria
Andrea Micheletti (assessore): lavori pubblici, ambiente, trasporti, viabilità, strade vicinali, società partecipate
corrierepievese@gmail.com