Home Rubriche CELEBRAZIONI PER IL V° CENTENARIO DELLA NASCITA DI ASCANIO DELLA CORGNA

CELEBRAZIONI PER IL V° CENTENARIO DELLA NASCITA DI ASCANIO DELLA CORGNA

Condividi

mercoledì 12 Novembre alle ore 11.00 presso la Sala del Concerto di Palazzo della Corgna a Città della Pieve si terrà un incontro per progettare iniziative volte a celebrare nel 2015 – 2016 Ascanio della Corgna, che fu Governatore di Città della Pieve e Marchese di Castiglione del Lago negli anni tra il 1550 e 1571.

All’incontro parteciperanno i Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano,  Magione, Panicale, Passignano, Perugia, Piegaro, Tuoro, La Confraternita di San Domenico di Castiglione del Lago, La Soprintendenza ai Beni Storico – Artistici dell’Umbria, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria.

Si intende focalizzare in particolare, oltre alla figura di Ascanio, l’importanza della presenza della Famiglia della Corgna nel territorio tra Perugia e il Trasimeno sotto gli aspetti politici, amministrativi e di committenza artistica.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto si dovranno citare artisti di grande rilievo come gli architetti Galeazzo Alessi e Il Vignola nonché pittori come Nicolò Circignani detto “Il Pomarancio”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here