(AKR) A Castiglione del Lago è il funzione da mercoledì scorso il nuovo sportello per i consumatori dell’Adiconsum Umbria, frutto di un accordo fra Regione Umbria, Comune di Castiglione del Lago e la stessa associazione che già opera diffusamente nel resto della regione. Ogni cittadino castiglionese il mercoledì dalle 9 alle 12 può ricevere consulenza gratuita per risolvere le proprie controversie e i piccoli contenziosi su tariffe contrattuali delle utenze di gas, luce, telefono e acqua, cartelle esattoriali, difficoltà nei pagamenti delle rate del mutuo, contratti bancari e clausole vessatorie.
«Con questo accordo – spiega il vicesindaco Romeo Pippi – mettiamo a disposizione di tutti i cittadini, in forma gratuita, un team di esperti e consulenti per la risoluzione di pratiche e di questioni spesso difficili da risolvere per il consumatore e utente. Si tratta quindi di un servizio in più per tutti, frutto dell’accordo con la Regione, nell’ambito di un percorso costruito insieme anche ad altri Comuni umbri». Lo sportello ha sede in via del Progresso 7, al primo piano del fabbricato dove si trova l’Inps e proprio a fianco dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Già si pensa, anche in base all’afflusso dei cittadini-utenti, di ampliare l’offerta aggiungendo un giorno della settimana in più con lo stesso orario di apertura.