Home Argomenti Istituzioni Castiglione. Bilancio. Batino” Opposizioni solo propaganda” Spadoni “Patto di stabilità addio”

Castiglione. Bilancio. Batino” Opposizioni solo propaganda” Spadoni “Patto di stabilità addio”

Condividi

 

Castiglione del Lago. (Akr) – Ieri sera il Consiglio comunale di Castiglione del Lago ha approvato, nei tempi previsti dalla legge, il Bilancio di Previsione 2017-2019. Sempre acceso il dibattito, con interventi di tutti gruppi e repliche del sindaco Sergio Batino e di Mariella Spadoni, assessore a bilancio, finanze e tributi.

Proprio Mariella Spadoni ha letto la lunga relazione introduttiva al Bilancio: «La costruzione del Bilancio è uno dei momenti più significativi nell’esercizio finanziario. È il momento del confronto tra le volontà amministrative e le capacità di realizzazione. Ognuno deve mettere le proprie capacità a disposizione della collettività: gli amministratori che hanno assunto l’impegno di fronte agli elettori e i tecnici che nel loro importante e delicato ruolo di pubblico funzionario hanno l’onere e l’onore di mettere la propria professionalità al servizio del bene comune. È per questo che a partire dal mese di agosto 2016 l’Amministrazione ha lavorato incessantemente con gli uffici affinché si arrivasse nel miglior modo e nei giusti tempi all’elaborazione dei documenti. Grazie a questo modo di operare siamo arrivati all’approvazione della Nota di aggiornamento del DUP e all’approvazione del Progetto di Bilancio 2017/2019 nella seduta della Giunta del 9 febbraio 2017, in tempi davvero anticipati rispetto alle dinamiche di approvazione degli ultimi anni. Auspico, per il futuro, di poter arrivare all’approvazione degli atti di bilancio entro la fine dell’anno precedente».

Spadoni ha spiegato anche il metodo di lavoro, con la condivisione dei documenti sia con il Consiglio comunale, attraverso le Commissioni, sia con le parti sociali presenti al Tavolo Permanente di Concertazione, a cui hanno attivamente partecipato CIA Trasimeno, CGIL Perugia, SPI CGIL, CISL FNP, UIL Umbria e Confcommercio Trasimeno, con una attività di programmazione continua, che non conosce sosta e che trova nell’elaborazione del Documento Unico di Programmazione e nel Bilancio di Previsione i momenti più significativi: «Questi sono i momenti delle scelte sulla base delle possibilità di realizzazione, dei tempi, ma anche i momenti di programmare nel medio periodo affinché l’attività non si appiattisca e gli strumenti siano sempre adeguati e ambiziosi. Siamo al secondo anno di applicazione della nuova contabilità armonizzata e del superamento del Patto di Stabilità con introduzione del Pareggio di Bilancio. L’art. 35 del ddl Stabilità 2016 ha infatti abrogato a decorrere dal 2016, la normativa relativa al Patto di stabilità interno, prevedendo che gli enti locali, al fine del concorso al contenimento dei saldi di finanza pubblica, conseguano un saldo non negativo, in termini di competenza, tra entrate finali e spese finali». Il Governo ha incrementato il Fondo di Solidarietà Comunale, che è passato dai 252 mila euro del 2015, ai 1.409.226 nel 2016, per arrivare agli attuali 1.550.172 euro: «Il Comune di Castiglione del Lago e i suoi cittadini partecipano al finanziamento del F.S.C. con la propria IMU per un importo pari ad 680.888 euro, invariato rispetto alla quota del 2016. Nel 2015 l’importo era di 1.160.199 e la differenza ha reintegrato la dotazione a favore del Comune. L’incremento ulteriore in questo esercizio è dovuto ai dati positivi raggiunti nell’analisi dei fabbisogni standard che evidenziano una diminuzione della spesa rispetto alla spesa storica. Questo ci consente di affrontare in modo più sereno le attività dell’esercizio, continuando l’importante azione di riassorbimento, anche anticipato, del disavanzo tecnico rilevato in fase di riaccertamento straordinario dei residui effettuato nell’esercizio 2015».

Il tema dell’impegno di contrasto all’evasione tributaria, extratributaria ed erariale proseguirà con continuità e serietà, ha promesso Spadoni, che conta di registrare risultati ancora più significativi nel corso del 2017, sia in termini di recupero dell’evasione che di ampliamento e regolarizzazione della base imponibile: questo grazie all’efficace attività ordinaria di recupero dell’Ufficio Tributi, agli effetti dell’attività in corso con il progetto con “ANCI Innovazione” e all’introduzione di nuovi strumenti sempre più efficaci di dialogo tra amministrazione e cittadini contribuenti. «Invariate le tariffe Tari rispetto all’esercizio 2016: l’Amministrazione ha agito sul contenimento delle spese connesse alla gestione dei rifiuti, evitando in modo assoluto l’aumento delle tariffe. Crediamo tuttavia che la strada da percorrere sia ancora lunga e difficile nel settore della gestione dei rifiuti affinché si arrivi a modelli che siano pienamente soddisfacenti per i cittadini e per le amministrazioni».

Il gettito derivante dall’imposta di soggiorno sarà destinato a finanziare interventi in materia di turismo, di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali. «La misura dell’imposta nel nostro comune – sottolinea Spadoni – è in linea e forse anche più bassa di quelle applicate nei territori limitrofi e permetterà al Comune di garantire e mantenere quei servizi e quelle iniziative indispensabili e di sostegno allo sviluppo turistico».

Ha votato a favore l’intero gruppo di maggioranza: voto contrario, con diverse motivazioni, dei sei consiglieri di opposizione dei gruppi Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Progetto Democratico. «Sono deluso dal comportamento delle minoranze – ha commentato il sindaco Batino in coda al consiglio – che in tutto l’iter partecipativo del Bilancio non ha prodotto una seria proposta alternativa: solo posizioni strumentali e propagandistiche da forze politiche che credono di essere sempre in piena campagna elettorale».