Carnevale a Città della Pieve

by Gianni Fanfano

Anche quest’anno Città della Pieve si veste in maschera per le strade del suo centro storico. In particolare questo Carnevale 2016 vedrà un’anticipazione della festa di domenica pomeriggio con l’allestimento a Palazzo della Corgna di “Costumi del carnevale veneziano” provenienti dalla Sartoria “Catia Mancini- Costumi per lo spettacolo”. (sito della sartoria). I costumi saranno accompagnati anche dalle tipiche maschere veneziane, rendendo nell’insieme l’atmosfera magica, amplificata dalla scenografia delle sale affrescate del piano nobile di Palazzo della Corgna.

L’apertura di questa esposizione temporanea, promossa dal Terziere Castello all’interno del suo Centro Espositivo, è prevista per il prossimo martedì 2 febbraio sino al 7 febbraio.

Domenica 7 febbraio sarà anche la giornata della festa mascherata per le vie del paese, con partenza del corteo carnevalesco prevista da piazza Unità d’Italia (davanti al liceo), passando per via Vannucci (Casalino), piazza del Plebiscito per poi raggiungere la Rocca, il tutto accompagnato dalla Banda Musicale P. Vannucci e dalla Compagnia Sbandieratori e Musici di Città della Pieve.

Alla Rocca sarà prevista un’accoglienza speciale, tra musica, spettacoli, dolci di carnevale e la premiazione per la maschera più caratteristica.

carnevale c pieve

 

Potrebbe interessarti