Home Argomenti Economia Calici alla Rocca a Castiglione del Lago

Calici alla Rocca a Castiglione del Lago

Condividi

(AKR) – Castiglione del Lago – Domani 10 agosto serata speciale a Castiglione del Lago. L’assessorato alla cultura del Comune, in collaborazione con “La Strada del Vino Colli del Trasimeno”, organizza una serata speciale: Calici alla Rocca, nello splendido scenario della Rocca Medievale e nella notte di San Lorenzo, offrirà un singolare connubio tra degustazione di vino e di prodotti tipici, street art e street music. Nel corso della serata, saranno infatti presentate le immagini delle opere realizzate da giovani artisti di strada su alcuni luoghi pubblici ed edifici dismessi, quali i sottopassaggi stradali, l’edificio della ex Valtrasimeno, l’ex potabilizzatore, le scuole e altri luoghi originali, realizzate grazie al Concorso ideato e finanziato dall’associazione Arte Cerreta che ha voluto promuovere questa iniziativa anche per far conoscere lo splendido parco di sculture moderne che ha sede in questa località vicino a Sanfatucchio, che sarà oggetto di una serie di visite guidate nel periodo estivo con un apposito servizio navetta che comprenderà la visita di tutte le opere della street art.

Durante la serata accanto alla street art ci sarà lo spettacolo musicale con una coppia di musicisti molto quotata: la splendida voce di Lelly Marchese, vincitrice di un Festival degli Artisti di Strada durante la Festa della Lombardia ed animatrice di serate in tutta Italia, sarà accompagnata dal chitarrista Daniele Nobili. Tante le cantine che partecipano a Calici alla Rocca, che sono le principali aziende vitivinicole del territorio insieme al Mercato dei Prodotti Tipici con i produttori locali di fagiolina e di olio extravergine.
«La serata è una sintesi tra passato e presente – spiega Ivana Bricca, assessore alla cultura – con il rinascimento e lo splendido 600 castiglionese della famiglia della Corgna e il presente con una delle espressioni più attuali dell’arte: la street art che occupa le strutture delle periferie cittadine e che è arrivata anche a Castiglione ad abbellire e a nobilitare alcune zone abbandonate e dismesse del nostro paese. L’associazione Arte Cerreta presenterà anche il parco di sculture moderne presente presso la grande Azienda Agricola Cerreta a pochi chilometri da Sanfatucchio. Fino alla fine di settembre la navetta porterà i visitatori anche presso il Parco Cerreta, oltre che ad ammirare tutte le opere degli artisti di strada.
Il programma prevede alle 21 il corteo storico “Gli orti di Mecenate” dell’antica Confraternita di San Domenico che uscirà da Palazzo della Corgna e si dirigerà verso la Rocca; alle 21,30 Liletta Fornasari, direttrice artistica di Arte Cerreta presenta gli artisti protagonisti la Street Art a Castiglione del Lago. Alle 22,30 il concerto di Lelly Marchesi e Daniele Nobili con a seguire il brindisi e la degustazione dei vini delle cantine locale. L’ingresso è gratuito e in caso di cattivo tempo la serata sarà spostata all’interno di Palazzo della Corgna. (AKR)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here