Home Rubriche Assessore Bartolini: verso piano semplificazione, in un mese pronta proposta.

Assessore Bartolini: verso piano semplificazione, in un mese pronta proposta.

Condividi

Riceviamo dalla Aun ( agenzia umbra notizie) una nota dell’assessore Antonio Bartolini, che annuncia una proposta per la semplificazione burocratica ed amministrativa. Che dire? Ben venga, le Regioni fin dal 1970, avrebbero dovuto servire a questo. Dice un nostro vecchio e saggio motto “Fusse che fusse la volta bona!” (N.d.R) 

“La Regione Umbria si sta impegnando e lavorando per dare ai cittadini e alle imprese un piano che con la parola ‘semplificazione’ esprima semplicità e partecipazione”. È quanto ha sottolineato l’assessore regionale alle Riforme, Antonio Bartolini, intervenendo oggi al seminario “Quale semplificazione? Verso il Piano regionale per la semplificazione 2016 – 2017” che si è svolto oggi a Villa Umbra, a conclusione di un ciclo di incontri che ha accompagnato l’elaborazione del piano, voluto e organizzato dall’assessore Bartolini.

“La semplificazione amministrativa – ha ribadito – è al primo posto delle azioni di questa legislatura. La giornata di oggi porta a compimento un percorso di ascolto in cui ho raccolto idee e proposte volte a migliorare un approccio che vuol essere sempre più aperto e non burocratico: meno carte, procedure più semplici, tempi certi nelle risposte. Un processo di semplificazione che è finalizzato anche ad agevolare l’utilizzo delle risorse pubbliche della programmazione comunitaria su cui l’Umbria potrà contare per il periodo 2014-2020”.

“In un mese – ha specificato l’assessore – redigeremo la bozza di piano regionale per la semplificazione 2016 – 2017. Verrà poi resa pubblica e si avvierà il procedimento di ‘notice and comment’, un processo di consultazione pubblica fondamentale e utile, soprattutto nella fase di formazione degli atti di programmazione amministrativa, per coinvolgere il cittadino e ridurre la distanza tra questo e le istituzioni, favorendo al massimo la sua partecipazione”.

La Regione Umbria ha avviato un percorso sistematico di semplificazione amministrativa già dalla scorsa legislatura, iniziato con l’approvazione della legge regionale 8/2011 e realizzato attraverso strumenti ed azioni previste dalla stessa legge. “Dovendo procedere alla elaborazione del secondo piano triennale per la semplificazione – ha rilevato l’assessore – proprio per l’importanza che riveste per i cittadini e le imprese abbiamo ritenuto necessario, oltre che presentare i risultati conseguite, le difficoltà di attuazione incontrate, le criticità specifiche e di sistema che sono emerse, anche raccogliere le sollecitazioni e le proposte di tutti i possibili soggetti utili ad incidere concretamente sull’assetto e sul funzionamento della amministrazione regionale e, per quanto possibile, del sistema pubblico regionale”.